Micra Club Italia


Replying to Ventola radiatore

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  1. Posted 14/10/2019, 14:44
    alla mia slx 1.3 16v va in ebollizione l'acqua dopo che gli ho cambiato il porta termostato per i tubi corrosi dalla ruggine...la ventola si accende troppo tardi quando il liquido già bollendo....siccome voglio capire bene cosa è successo ho smontato le sonde ti temperatura (credo siano tutte e due della temperatura) quelle che stanno situate a destra della calotta...ce ne sono una a due fili e una a un filo
    quella a un filo non funzionava bene dal momento che mi dava ad intermittenza resistenza infinita e poi 6.700 Hom mi sono documentato e sono delle NTC ovvero all'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza
    le ho comprato nuove tutte e due quella a due fili misura a temperatura ambiente circa 2.300 Hom l'altra non ricordo bene ma tipo 9.000 Hom ora siccome volevo emulare la temperatura alta ho provato a metterci delle resistenza al posto dei sensori: quello a un filo ci ho messo prima 220 hom e poi sono sceso di Hom e ho notato che è quella che indica la temperatura al quadro dal momento che la lancetta segna temperatura sempre più alta a questo punto mi viene il dubbio che pure se era rotta c'era l'altra che funzionava e l'altra a cosa serve? ho provato a metterci piccole resistenze per vedere se si accendeva la ventola ma non si accendeva con motore spento (non l'ho ancora acceso dal momento che non avevo il liquido) poi ho letto qui e mi pare di capire che non si accende a motore spento
    allora ho provato il relè della ventola e funziona poi cortocircuitando i contatti interruttore del relè la ventola si accende quindi funziona...insomma sto cercando di revisionare tutto ma non sono riuscito a capire a che serva l'altro sensore temperatura a sue fili se già ce ne sta uno? e quando la resistenza si abbassa dove viene letto il segnale? quello a un filo presumo sia collegato il serie con il meter della temperatura e minore è la resistenza e maggiore corrente circola nel meter e si alza così la lancetta e l'altro? qualcuno sa nulla a riguardo?
  2. Posted 11/6/2013, 10:35
    il motore è fantastico....l'unico problema che ho riscontrato è la perdita di un olio nella zona del cambio (ho anche aperto una discussione in merito un padio di giorni fa, approfitto per invitarvi alla lettura, magari potete darmi una mano a capire se il CG10 esploderà o meno XDDD )
  3. Posted 10/6/2013, 23:42
    CITAZIONE (mikeb90 @ 10/6/2013, 11:56) 
    ho una micra da 3 anni, stesso dubbio sul suo funzionamento. L'ho lasciata accesa d'estate a folle sotto al sole, dopo 10 minuti è partita, ma è stato l'unico caso dove l'ho vista girare xD

    Se ci pensi è pazzesco comunque. Ditemi una macchina di 20 anni fa che mantiene la temperatura perfettamente senza ventola, con l' impianto vecchio, solo con acqua del rubinetto e mai aggiunta da mesi. Non parliamo di una macchinetta da pochi cavalli come le vecchie panda o le uno (che andavano in ebolizione con una facilità assurda) ma di un giocattolino da 75 cv. Sarà anche la mia prima macchina giapponese.... ^_^
  4. Posted 10/6/2013, 10:56
    ho una micra da 3 anni, stesso dubbio sul suo funzionamento. L'ho lasciata accesa d'estate a folle sotto al sole, dopo 10 minuti è partita, ma è stato l'unico caso dove l'ho vista girare xD
  5. Posted 9/6/2013, 08:42
    CITAZIONE (Scarfatio @ 20/5/2013, 00:25) 
    CITAZIONE (micrasuperk11vr @ 20/5/2013, 00:13) 
    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...

    Ti ringrazio, gentilissimo. In realtà ho un autofficina Nissan a pochi chilometri da casa ma solo per il buon giorno vogliono essere pagati :asd:

    Se la ventola non funzionava, in un anno che hai la macchina te ne saresti accorto sicuramente. Come detto in precedenza, io la ventola l'ho vista funzionare solo in estate... dico vista perché comunque non si sente, a meno che non ti trovi in un luogo chiuso tipo box, allora lì il rumore un po' lo si nota. Se la temperatura non sale oltre la metà della scala dello strumento, è semplicemente perché l'impianto funziona a dovere.
  6. Posted 3/6/2013, 20:49
    I due blocchi del radiatore, sono in realtà due radiatori diversi; il primo a sinistra (guardando da davanti) è quello dell'aria condizionata, e di solito ha la ventola bianca (se è ancora quella originale), l'altro ha una ventola nera ed è posizionato a destra appena dietro quell'altro.
    Il problema potrebbe essere:
    - il fusibile della ventola è saltato e va sostituito. i fusibili della ventola li trovi a fianco sinistro della batteria in una scatola nera che si apre e si chiude a pressione, nel retro del coperchio trovi scritto quale fusibile è quello della ventola.
    - magari il tuo termostato è regolato male e potrebbe non far partire la ventola, in questo caso va sostitutito.

    Poi cè da tenere in considerazione anche il tuo stile di guida o la zona dove vivi...
    fammi sapere ciao =)
  7. Posted 19/5/2013, 23:25
    CITAZIONE (micrasuperk11vr @ 20/5/2013, 00:13) 
    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...

    Ti ringrazio, gentilissimo. In realtà ho un autofficina Nissan a pochi chilometri da casa ma solo per il buon giorno vogliono essere pagati :asd:
  8. Posted 19/5/2013, 23:13
    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...
  9. Posted 19/5/2013, 12:04
    CITAZIONE (skai @ 7/6/2012, 10:21) 
    Salve,
    apro un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare una discussione simile...

    in pratica mi sono reso conto che la ventola del radiatore della mia micra (1.3 slx) pare non attaccare mai... di solito soprattutto dopo aver camminato un po, appena si ferma la macchina dovrebbe sentirsi ancora girare la ventola per qualche minuto per poi smettere, ma niente...

    sinceramente non so da quanto tempo posso andare avanti questa cosa, è stato un caso che ci ho pensato... ho anche provato a controllare la ventola visivamente ed ho lasciato la macchina accesa un po' ma rimane ferma (tra l'altro ho visto che ci sono due ventole in prossimità dei due blocchi del radiatore)

    qualche suggerimento?

    tra l'altro non mi pare di aver problemi con le temperature (anche se ho l'indicatore che ogni tanto parte per il fondo scala superiore, ma con una piccola botticina torna al su posto ehehe)

    thanks!

    Perdonami se riesumo la tua discussione ma è il mio "problema" da quando ho acquistato una Micra del 93 1.3 slx. Non ho mai sentito o visto girare la ventola in 1 anno! La temperatura segnata è sempre la stessa e la macchina non consuma nemmeno 1 goccia d'acqua. A cosa serve la ventola di raffreddamento se non gira mai? Con altre macchine avevo il problema opposto. Ditemi che è normale e mi metto l' anima in pace anche se mi piacerebbe capire come funziona l impianto di raffreddamento di una macchina del genere.
  10. Posted 8/6/2012, 10:33
    CITAZIONE (POIPO @ 7/6/2012, 18:12) 
    è anche vero che la ventola della k11 è molto discreta... nel senso che non fa un rumore esaggerato quando s'aziona...

    ... non è come m con le "G" insomma!

    Quoto, non è una ventola che fà un gran rumore, magari se sei in un ambiente chiuso, tipo un garage, la senti di più.

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