Debimetro e corpo farfallato

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  1. Alessiocolle
     
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    Buongiorno a tutti.
    Vi narro il mio piccolo problema con la micra k11 1.4 16v del 2002.
    L'auto si avviava normalmente, ma si affogava se prendeva giri, non prendeva velocità e consumava molto.
    Portata dal meccanico, cambiato il debimetro, l'auto va molto meglio, consuma meno e prende velocità e giri ma, dopo l'accensione non regge il minimo borbotta e si spegne. Se la tengo accesa con un colpo di acceleratore e ci cammino l'auto seghetta ed accelera con ritardo, per qualche metro, poi diventa normale. Questo solo a freddo e/o con clima umido.
    A caldo o con la macchina al sole si avvia bene.
    Portata dal meccanico di nuovo, alla diagnosi nessun errore.
    Che sia da pulire il corpo farfallato anche alla mia micra (mai fatto in 11 anni)?
    Grazie per l'ausilio.
     
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  2. Alessiocolle
     
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    Ora si è accesa anche la spia gialla....
     
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  3. Alessiocolle
     
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    Portata dal meccanico. Corpo farfallato tirato a lucido ( era nerissimo), decimetro pulito.
    Dalla diagnosi esce "errore carburazione magra 1 bancata".
    Che sia la sonda lambda da pulire?
    Il minimo continua ad essere un po' altalenante, ma ora l'auto sembra più pronta.
    Voi che dite?
     
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  4. micrino
     
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    Ho pulito il corpo farfallato ma la micra continua ad avere vuoti in accelerazione, ho provato con il debimetro staccato e la macchina va meglio ma si spegne al minimo, potrebbe essere questo il debimetro che è andato?
     
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  5. Alessiocolle
     
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    Per avere la certezza, per effettuare la giusta spesa, la devi portare a fare la diagnosi.
    Rischi di cambiare un pezzo che magari va bene.
     
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  6. Alessiocolle
     
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    Il responso della Nissan è cambiare tutto il corpo farfallato, costo 650 + IVA + manodopera.
    Ora provo a dirgli di controllare le saldature del connettore potenziometro ed eventualmente rifarle.
    Sennò le dovrò rifare da me....
     
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  7. Alessiocolle
     
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    Ora il corpo far fallato funziona, ma secondo loro il debimetro, siccome non é Nissan, pur funzionando correttamente, non rileva i dati dell'aria come un Nissan. Quindi comunica dati sballati alla centralina, da qui il minimo irregolare.
    Voi che ne pensate?
     
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    se non ricordo male ci sta una vite che funge da regolatore per il minimo...
     
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  9. Alessiocolle
     
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    È presente anche sulla mi k11 del 2002. C'è una foto in giro per individuarla?
    Grazie infinite.
     
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  10. alessiook
     
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    ciao ragazzi ho una nissan micra k11 del 97 ho fatto alcune modifiche basi da casa senza spendere molto , filtro k&n ho eliminato il catalizzatore e oggi ho fatto una pulizia di questo santo c.f. faceva pena , infatti prima a minimo i giri scendevano lentamente e a volte nn molto regolari , ora ho pulito tutto :) va molto meglio , certo nn ho 200 cv sotto , ma è più allegra :) grazie a tutti del forum per consigli ecc
     
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    Ciao a tutti ragazzi,
    finalmente sono entrato in possesso della Micra (k11 1995 60000 km) della nonna che aveva il solito problema del cf. L'ho smontato, pulito e rimesso, ma il problema persisteva. Non avendo a disposizione immediata un saldatore ho scelto di prenderne uno usato allo sfascio per ben 60 euro (tutto compreso). Prendendolo in mano ho notato subito che qualcuno aveva in precedenza aperto il quadratino dov'è alloggiato il circuito con le saldature, poichè è stato chiuso con pasta rossa. La macchina ora va bene (a parte a parer mio un leggero pattinamento in accelerazione, ho paura sia la frizione della nonnina...), ma il minimo scende piano e si assesta sui 1100 giri. Nei vari post ho letto che c'è una vite per regolarlo, con relativa valvola; qualcuno può dirmi qual'è? magari con una foto? grazie mille in anticipo, ciaooo
     
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    E' esattamente sotto l'alloggiamento delle saldature, ti ci vuole una chiave a brugola.

    Inoltre ti consiglio di svitare (2 viti) e pulire il motorino del minimo automatico, che si trova nella parte frontale del corpo farfallato; lo riconosci perché c'è un connettore attaccato ed ha la forma simile ad un accendisigari.
     
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    ragà le foto della guida sono andate ad escort.... qualcuno le hae le può riuppare?
    PS: io furbescamente sto inziando ad uppare su facebook postando in modalità "solo io". almeno son sicuro che le img non van cancellate dopo un pò
     
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    Un saluto a tutti. ..anche io dopo diversi interventi alla mia super s ...ho dovuto pulire sto benedetto corpo farfallato...ci mancava non si presentasse anche il problema dello spegnimento quando mollavo l accelleratore da quando me la autoriparo?ebbene si...ormai la mia auto pare che goda a essere toccata da me...non è andato male il lavoro. .e lo considero molto laborioso certosino...richiede molta pazienza...bisogna pianificarlo prima...altrimenti si fanno cazzate...leggere bene questa guida e capire che corpo farfallato ha la propria micra...perché nel mio caso non bisogna smontare il potenziometro per non avere problemi...io ho pulito con benzina e spray secco per contatti...forse il prodotto specifico avrebbe accorciato i tempi...il motorino del minimo credo sia l ho smontato e ripulito...era lercio. ..l unica nota dolente che mi preoccupa un po e una perdita di liquido refrigerante con auto in moto...e comunque un po me lo aspettavo. ..per colpa del meccanico di merda ho un disastro di ruggine in tutto l impianto di raffreddamento. ..ciò significa che ogni volta che stacco un tubo dove passa tale liquido trovo marciume e ruggine...purtroppo nel corpo farfallato ce ne sono due di tubi di raffreddamento...serviranno a cosa?raffreddare credo...a meno che perda acqua dal cilindretto a destra dove si collega uno dei manicotti....qualcuno mi illumini please...









    Sensore debimetro prima e dopo


    questo penso sia il motorino del minimo





    Allego questa immagine per far capire a chi non lo ha ancora pulito il corpo farfallato i due manicotti del refrigerante che dovra staccare a me il numero 8 presumo perda...per l altro quello a destra fronte auto posto un altra immagine perché l ho tagliata como uno stupido



    Manicotto n 5 è quello di dx manicotto 8 è quello di sinx sempre fronte auto



    Qualcuno può aiutarmi a capire se è possibile che esca liquido dall elemento n 8 ?perche pare che il manicotto n 8 faccia passare il liquido attraverso questo cilindretto detto termo qualcosa. .
     
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    amen, qualcuno che ha un debimetro come al mio! Che prodotto hai usato per pulirlo? Che accorgimenti hai adottato? (ancora non mi da problemi, quindi non lo tocco, dato che molti mi han fatto desistere dal farlo)
     
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113 replies since 15/9/2008, 08:03   26857 views
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