Debimetro e corpo farfallato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Io ti direi nn stuzzicare il can ke dorme..a me si spegnava l auto in frenata...x quello sono intervenuto...l ho pulito con benzina la farfalla e tutto il corpo facendo attenzione a nn far andare benza nelle parti elettriche e come consigliato il debimetro con spray elettrico secco e nn quello ke lascia il film protettivo considerando ke si tratta di un sensore. .anke se alcuni nn si preoccupano di utilizzare questi ultimi con buoni risultati cmq..io ti consiglierei prodotti specifici per corpi farfallati ke possono essere utilizzati anke su debimetro. .perche se hai notato dalle foto x ottenere il risultato finale ci è voluto tanto olio di gomito nonostante la benzina sia un ottimo sgrassante nn è stata una passeggiata. .x cui proverei con prodotti adatti ke fanno skiuma con beccuccio per poter spruzzare in dei condotti ke con la benza bisognerebbe riempire tappare lasciar agire e poi ripetere sino ad un buon risultato...kiedi pure ke sono fresco di pulizia e riparazione condotti liquido refrigerante dello stesso corpo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    255
    Location
    Rometta-prov Messina

    Status
    Offline
    vabè si chiedevo giusto per informazione. Dalle foto posso dire che il mio corpo farfallato è molto più pulito del tuo. Ma se un giorno capiterà di doverlo pulire, meglio chieder ora che appunto, sei più fresco di operazione che dopo eheheh
     
    .
  3. nglpql
     
    .

    User deleted


    Ragazzi una domanda mi sapete dire che numero è la brucola da smontare per togliere il c.f. da una micra k11 1.3 del 97? Vorrei provare a smontarlo, la macchina fatica a partire ci impiega tempo e dopo che parte ha un minimo irregolare, cosi ho cambiato cavi e candele sperando fossero quelle visto che le trovo sempre nere di benzina, ma non erano loro, ho cambiato la sonda lampda ma niente...ora vorrei pulire il c.f.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    52

    Status
    Offline
    https://www.google.it/search?q=chiavi+a+br...3aCnXQ8M%3A

    ciao...se nn ricordo male è una 6...cerca quella a t lunga in maniera da operare comodamente da sopra...ti consiglio quella della maurer ke in ferramenta la conoscono anche brugola x renault....spruzza x bene ste brugole anke più volte...ke nn aspettano te x farsi svitare anzi..ti aspettano x farti bestemmiare...ah ah ah
     
    .
  5. nglpql
     
    .

    User deleted


    Oltre a sonda lampda cambiato,filtro aria nuovo, anche fili candele candele calotta spinterogeno rotore spinterogeno, pulito ieri il corpo farfallato smontandolo tutto ma niente la macchina fa sempre lo stesso difetto tarda a partire singhizza! Il minimo è sui 9000 a caldo. Cosa puó essere piu??? Iniettori?? Anche se non sento puzza di benza e non è mai salita la temperatura... acqua ed olio non ne consuma l auto.. e l olio è pulito

    Le candele le trovo sempre bagnate probabilmete perchè arriva la benza e non parte subito quindi si bagnano... ma se arriva benza vuol dire che gli iniettori funzionano allora...? Che pensate? Forse devo cambiare completamente il corpo farf?
     
    .
  6. nglpql
     
    .

    User deleted


    Da premettere l auto non si spegne e nin si è mai spenta, il motore una volta in moto un po borbotta e sento che non gira proprio fluido come dovrebbe... l auto una volta lanciata che ne so in autotrada a 100 km all ora va bene e nin da problemi... ho pensato potrebbero essere anche la valvole??😔
     
    .
  7. nglpql
     
    .

    User deleted


    Ho notato una cosa, se faccio cosi la mattina non si ingolfa e parte subito:
    Giro la chiave e non aspetto che la pompa benzina smette di girare , come facevo prima, ma metto subito in moto e l auto parte subito... maaa come mai? Cosa ne pensate? Forse non do il tempo cosi al sensore di aprirsi?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Riporto la mia recente esperienza sull'argomento. Tutto ciò che segue riguarda una Micra K11 Luxury 1.4 5P benzina del 2003.
    Allora, verso la fine dello scorso agosto (prima metà della penultima settimana del mese per l'esattezza) si è improvvisamente accesa la spia motore. La prima idea che mi è venuta in mente è stata quella di consultare il libretto per capire di cosa si trattasse. Dalla consultazione è emerso che il possibile problema poteva essere ascrivibile ai sensori relativi al sistema di scarico dei gas. L'ho quindi portata all'officina (ex Nissan) cui mi rivolgo per tutta la manutenzione, dai tagliandi alle eventuali sostituzioni di componenti usurati. Ebbene dopo una serie di prove sulle due sonde lambda, sia su quella montata subito a valle del collettore e sia su quella montata subito dopo il catalizzatore, e sugli iniettori (smontati e portati presso un'officina che ne ha testato il corretto funzionamento) senza successo (la spia restava sempre accesa) hanno riscontrato che sostituendo il flussometro con uno che avevano recuperato da una K11 demolita la spia si spegneva. Dopo quasi una settimana mi hanno riconsegnato la vettura per provarla qualche giorno in modo da appurare, qualora la spia non si fosse più accesa, che il malfunzionamento fosse imputabile senza dubbio alcuno al componente sostituito. Nel caso in cui la prova fosse andata a buon fine, e che quindi non si fosse più manifestato quel segnale di allarme, mi avrebbero ordinato un nuovo componente (commerciale) in quanto quello montato era il "campione" utilizzato dall'officina per effettuare le diagnosi, nel caso si sospettasse di essere in presenza di quel tipo di guasto, in quanto certi della sua bontà. Il componente originale (marchiato Bosch) a quanto pare non è di facile reperibilità in quanto la tendenza, a quanto riferitomi, è quella di fornire tutto il corpo farfallato compreso di flussometro con conseguente maggiore esborso. Ho quindi ritirato la macchina cui, oltre la diagnosi il rimpiazzo del flussometro, l'aggiunta di mezzo litro di lubrificante e il cambio di alcune lampade bruciate, sono state sostituite le 4 candele in quanto quelle presenti erano "fuligginose" e questo pare fosse dovuto proprio all'avaria del flussometro per cui la centralina non ricevendo il segnale corretto mandava, tramite gli iniettori, una eccessiva quantità di carburante nel condotto di aspirazione (con conseguente aumento del consumo) in quantità fissa e non più in funzione dell'aria aspirata effettivamente mantenendo il giusto rapporto fra combustibile e comburente nei cilindri. Costo dell'intervento ~ € 115,00.
    Trascorse tre settimane, non avendo più avuto segnalazioni di anomalie, ho quindi ricontattato l'officina per ordinare il nuovo componente. Dopo una settimana mi reco per la sostituzione. Il componente nuovo chiuso nel suo imballo è marchiato Nipparts modello N5401000. Ebbene dopo il montaggio e la lettura dei parametri tramite apposito strumento passano alla prova su strada che non va a buon fine: il motore sui bassi regimi strattona e un paio di volte addirittura si spegne. Per cui mi rimontano il componente di prova e rimaniamo d'accordo che avrei provato a cercarne uno originale da qualche auto demolitore.
    Così provo a cercare questo componente. Provo anche da un paio auto ricambi di cui il primo cui mi sono recato mi ripropone la stessa marca che non aveva funzionato a ~ € 107,00 (disponibilità entro il pomeriggio dello stesso giorno), il secondo mi chiede di fornirgli il codice di quello originale guasto ma non ho questa informazione. Mi reco, infine, da un auto demolitore insieme ad un amico ma mi chiedono anche qui di fornire il codice del flussometro originale di cui non dipongo per cui me ne vado a mani vuote. Qualora fossi riuscito a concludere il prezzo sarebbe stato di € 50,00 non trattabili (un po' esoso per un componente elettronico usato dalla dubbia affidabilità).
    Ricontatto l'officina per ritentare con un altro esemplare di flussometro della stessa marca (l'esemplare della volta precedente poteva essere difettoso) visto che solo quello si trova. Stesso copione: dopo una settimana torno, montaggio, settaggio e la prova su strada anche questa volta non va a buon fine anche se migliore della volta precedente, la macchina strattonava però non si è spenta. Il meccanico collega il computer per la diagnosi e mi mostra il problema. Il flussometro funziona grossomodo così: ha come uscita una tensione proporzionale al flusso d'aria aspirata e quindi al numero di giri del motore. Il componente originale (marchiato Bosch) a motore spento, quindi a 0 giri/minuto, presentava una tensione d'uscita di ~ 1,12 V. Accendendo il motore a ~ 600 giri/minuto la tensione saliva a ~ 1,34 V e così via aumentando il valore di tensione in ragione del numero di giri/minuto. Il componente commerciale, invece, presentava a motore spento una tensione inferiore ad 1 V (~ 0,96 V se non ricordo male). Per cui ho fotografato il seriale del componente originale funzionante, che mi è stato quindi rimontato per la terza volta, pronto a dover girare per auto demolitori alla ricerca del componente che avrebbe risolto definitivamente il problema. Questa volta, viste le difficoltà incontrate per trovare un componente funzionante, hanno deciso di lasciarmi il loro vista l'incertezza della bontà dei componenti che fino a che non vengono montati e provati non possono essere considerati validi, e quindi risolutivi, con conseguente rischio di spreco di tempo lavoro dovendo andare a tentativi. Costo dell'intervento (componente originale, le due volte per provare il commerciale e più parte della diagnosi iniziale) € 100,00.

    Posizione Flussometro

    Flussometro Originale

    Flussometro Nipparts

    Codice Flussometro Nipparts
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    grazie della testimonianza... in definitiva, meglio tentare di trovare un pezzo usato allo sfascio che un ricambio nuovo di questa marca.
     
    .
113 replies since 15/9/2008, 08:03   26857 views
  Share  
.