Valvole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    Credo che la spesa per la registrazione valvole e la sostituzione degli spessori deteriorati si aggiri attorno ai 250-300€.
    Tieni presente che la combustione metano è una combustione così detta "asciutta" e il suo potere detonante è nettamente superiore a quello benzina e/o gpl ciò vuol dire che le valvole "sbattono" con più forza sulla testata.
    Il problema degli spessori in carbonio è proprio quello che, con una combustione asciutta, si deteriorano prima schiacciandosi e permettendo così la graduale chiusura delle valvole proprio perchè non c'è il sistema di ritorno automatico in posizione.
    Con l'andare del tempo, oltre a consumarsi gli spessori stessi, puoi rovinare la sede valvole, la testata e/o piegare le valvole stesse: capirai bene che la spesa è in questo caso elevatissima (mi parlava il meccanico di almeno 1000€).
    Innanzi tutto dovresti montare subito il sistema che mantiene lubrificate le valvole, mi pare si chiami flashlube: lo puoi montare anche tu stesso; lo montano tutte le auto che hanno la testata non rinforzata come la nostra con impianto gpl e metano della casa costruttrice e lo montano anche sulle nuove micra k12 con impianto della nissan.
    Ora, come saprai bene, non tutte le auto metano o gpl si comportano alla stessa maniera: così puoi trovare per esempio micra con motori dopo 100000km perfettamente a posto e altre con tutto da rifare.
    Però i meccanici nissan con i quali ho parlato mi hanno assicurato (secondo la loro esperienza) che entro i 100000km percorsi con impianto metano (molto più del gpl), le auto erano portatate da loro con problemi gravi quali ti descrivevo sopra e consigliano regolazione valvole e sostituzione spessori ogni 30000km.
    Spero di essere stato chiaro e mi scuso se sono stato poco "tecnico" ma sono solo un appassionato e non un ingegnere o meccanico ^_^
     
    .
53 replies since 10/12/2009, 20:30   4658 views
  Share  
.