Valvole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    Bene,
    "l'arroganza spesso dimostra l'ignoranza".
    Visto che non sappiamo nemmeno di quello che parliamo e chiediamo cose ovvie ai meccanici nissan, mi tocca spiegarmi meglio!!!!

    E' ovvio che le valvole sono pneumatiche e non meccaniche (si usavano sui motori di 30anni fa!!!) e qui si spiega la figuraccia fatta dal nostro amico alla nissan; quello che stavo spiegando ed è una cosa del tutto diversa è il RITORNO DELLE VALVOLE IN POSIZIONE che nei nostri motori non è con SISTEMA IDRAULICO e quindi automatico come presente per esempio sui motori della punto fiat.

    riporto una spiegazione molto semplice:

    Nei sistemi moderni e attuali, nella maggior parte dei mezzi, si utilizzano le punterie idrauliche, le quali permettono di avere sempre il gioco costante tra punteria a camma.
    Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.
    Quando la camma inizia a premere contro il bicchiere, questo avrà regolato il gioco e come riceve la spinta dalla camma questa trasmetterà il movimento alla valvola, la quale si aprirà.

    Bene nei nel nostro motore ciò non avviene, questo nei motori con impianto gpl o metano (e di solito solo in questi) che hanno un potere detonante maggiore, comporta una progressiva ed ievitabile chiusura delle valvole favorita anche dalla presenza degli spessori dei bicchieri in carbonio (e sono questi che si sostituiscono ogni 30000km)e non in acciaio; non è che alla nissan sono impazziti e ci vogliono aprire il motore ogni 30000km (soprattuto sulle nuove k12) solo per guadagnarci: è necessario!!!!
    Spero di essere stato chiaro

    Ah per la cronaca,
    il sistema di ritorno valvole non idraulico montato dalla nissan (su tutti i modelli!!!!)è molto più ecomico di quello idraulico (e si spiega la scelta) ma è comunque un buon sistema e raramente richiede registrazione gioco valvole-ripeto: ciò è obbligatorio solo nei motori gasati; così si spiega ache la presenza ormai obbligatoria del sistema ad olio flashlube e la richiesta della casa costruttrice di "registrazione gioco valvole e controllo spessori valvole"(e non per forza sostituzione) ogni 30000km dei motori con impianto gpl.
    Questi sono fatti non favole, chi ha una k12 gpl della casa può confermare.
     
    .
53 replies since 10/12/2009, 20:30   4658 views
  Share  
.