Valvole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Don Minicu
     
    .

    User deleted


    guarda, difficile che il 1,0 sia diverso, dato che fondamentalmente è un 1,3 con la corsa accorciata, ma per il resto è identico.
     
    .
  2. giacomopiz
     
    .

    User deleted


    Qualcuno che abbia aperto il 1000.cc. cosi' da fugare ogni possibile dubbio?
     
    .
  3. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    Ragazzi per quanto riguarda il motore 1000 del 2002 posso dirvi con sicurezza che ha valvole meccaniche senza testata rinforzata (cioè spessori in carbonio come dicevo). Basta andare in un qualsiasi centro Nissan per averne la certezza.

    All'amico che ha la mia stessa versione di micra ma a metano (la mia è gpl), posso certamente consigliare di fare una regolazione valvole ogni 30000 km; su questo i meccanici nissan sono categorici: o si relogano le valvole entro i 100.000km con sostituzione degli spessori danneggiati o si rischia di danneggiare testata e valvole con spese di riparazioni enormi.

    Le mie informazioni vengono da lunghe ricerche personali dovute alla decisione di montare un impianto gpl con i suoi rischi ed a lunghe chiacchierate con meccanici Nissan.
     
    .
  4. giacomopiz
     
    .

    User deleted


    Potresti dirmi per favore su quale cifra ci si aggira piu' o meno per fare questo lavoro? Poi vorrei farvi partecipi di questa mia micra, tanto per capire anche la durata che puo' avere questa macchina, allora la aqiustai nel 2005 che segnava 83000 km ma sicuramente ne aveva di piu' perche' il vecchio proprietario aveva staccato gli adesivi del cambio olio, ad oggi ne ho 130000 e percio' ne ho fatti quasi 50000 a metano dato che la ho metanizzata subito. Ora io penso che il vecchio proprietario non abbia sicuramente fatto registrare le valvole e questo perche' era una ragazza di circa 26 anni e non credo che pensasse alla micra piu' che mettere benzina e camminare io non l'ho fatte registrare insomma questa micra come minimo ha 150000 km e valvole mai registrate che voi sappiate il non registrare le valvole che problemi comporta, almeno mi do una regolata se le devo fare subito o posso aspettare un'altro po' di km. grazie.
     
    .
  5. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    Credo che la spesa per la registrazione valvole e la sostituzione degli spessori deteriorati si aggiri attorno ai 250-300€.
    Tieni presente che la combustione metano è una combustione così detta "asciutta" e il suo potere detonante è nettamente superiore a quello benzina e/o gpl ciò vuol dire che le valvole "sbattono" con più forza sulla testata.
    Il problema degli spessori in carbonio è proprio quello che, con una combustione asciutta, si deteriorano prima schiacciandosi e permettendo così la graduale chiusura delle valvole proprio perchè non c'è il sistema di ritorno automatico in posizione.
    Con l'andare del tempo, oltre a consumarsi gli spessori stessi, puoi rovinare la sede valvole, la testata e/o piegare le valvole stesse: capirai bene che la spesa è in questo caso elevatissima (mi parlava il meccanico di almeno 1000€).
    Innanzi tutto dovresti montare subito il sistema che mantiene lubrificate le valvole, mi pare si chiami flashlube: lo puoi montare anche tu stesso; lo montano tutte le auto che hanno la testata non rinforzata come la nostra con impianto gpl e metano della casa costruttrice e lo montano anche sulle nuove micra k12 con impianto della nissan.
    Ora, come saprai bene, non tutte le auto metano o gpl si comportano alla stessa maniera: così puoi trovare per esempio micra con motori dopo 100000km perfettamente a posto e altre con tutto da rifare.
    Però i meccanici nissan con i quali ho parlato mi hanno assicurato (secondo la loro esperienza) che entro i 100000km percorsi con impianto metano (molto più del gpl), le auto erano portatate da loro con problemi gravi quali ti descrivevo sopra e consigliano regolazione valvole e sostituzione spessori ogni 30000km.
    Spero di essere stato chiaro e mi scuso se sono stato poco "tecnico" ma sono solo un appassionato e non un ingegnere o meccanico ^_^
     
    .
  6. giacomopizzo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , per dovere di cronaca , aggiorno questa discussione, che credo sia molto importante per chi ha richiesto informazioni, e a cui sono state elargite come fossero estratte dalla bibbia, ma credo che in realta' siano uscite da qualche mente annebbiata dall'alcool. Dunque ieri sono stato al centro nissan mallo di aprilia (LT) per fare la revisione alla mia micra k11 del 2001 1000 cc. e alla mia domanda se la mia micra avesse valvole pneumatiche o meccaniche, il ragazzo addetto alla vendita ricambi, molto gentile, con il suo compute mi ha fatto vedere un esploso del mio motore e inequivocabilmente questo mostrava che monta valvole PNEUMATICHE!!!!!! percio' a tutti quelli che affermano che siano meccaniche e invitano la gente a sprecare , regalare soldi li invito a documentarsi prima di fare affermazioni sbagliate. Grazie.
     
    .
  7. RizPhel
     
    .

    User deleted


    Dal 2001 al 2003 i motori sono diversi rispetto alle altre k11 precedenti.
    La tua di che mese è, è già la restyle?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_CG_engine#CG10DE

    in teoria di diverso dal 2000 al 2002 c'è il 1.3, mentre nel 1.0 han levato solo il distributore e sostituito con 4 bobine


    cmq gli esplosi si trovano anhe in rete

    http://nissan4u.com/parts/micra/el_k11e/19...illustration_1/

    EDIT

    prima di crearsi un altro account potevi riprovare a farti spedire la password...
     
    .
  9. giacomopizzo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, dunque la mia e' del febbraio 2001. ed ha le bobbine.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    247

    Status
    Offline
    certo e' che se devi spendere 300 euro ogni 30.000 km, la convenienza del gas si e' andato a benedire...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    247

    Status
    Offline
    ... poi cambiare i gommini senza tirare giu' la testata ?! fattibile forse, ma pericoloso, se si piega una valvola, o cade nel cilindro, chi paga? Il meccanico che si prende una responsabilita' simile lo vorrei conoscere... anche perche' dopo lo vorrei proprio vedere quando il cliente arriva e si ritrova la testata tirata giu' o quando gli presenta il conto di 2000 euro x rifacimento testata, distribuzione, sostituzione valvola varie ed eventuali...
     
    .
  12. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    Bene,
    "l'arroganza spesso dimostra l'ignoranza".
    Visto che non sappiamo nemmeno di quello che parliamo e chiediamo cose ovvie ai meccanici nissan, mi tocca spiegarmi meglio!!!!

    E' ovvio che le valvole sono pneumatiche e non meccaniche (si usavano sui motori di 30anni fa!!!) e qui si spiega la figuraccia fatta dal nostro amico alla nissan; quello che stavo spiegando ed è una cosa del tutto diversa è il RITORNO DELLE VALVOLE IN POSIZIONE che nei nostri motori non è con SISTEMA IDRAULICO e quindi automatico come presente per esempio sui motori della punto fiat.

    riporto una spiegazione molto semplice:

    Nei sistemi moderni e attuali, nella maggior parte dei mezzi, si utilizzano le punterie idrauliche, le quali permettono di avere sempre il gioco costante tra punteria a camma.
    Infatti queste punterie sono dotate di un bicchiere a due pezzi, i quali scorrono l'uno dentro l'altro e permettono di regolare il gioco tramite la semplice pressione idraulica e una valvola; infatti quando la valvola è chiusa e la camma ha il suo profilo di chiusura, la parte esterna del bicchiere che è munita di un foro e fa da guida alla parte interna del bicchiere, riceve l'olio in pressione, che apre la valvola tra le due parti del bicchiere, mettendoli in comunicazione e permettendone il riempimento della stanza che si crea tra le due parti del bicchiere e ripristinando il gioco tra bicchiere e camma portando a contatto le due parti; una volta fatto ciò la valvola tra le due parti si chiude e permette la trasmissione del movimento.
    Quando la camma inizia a premere contro il bicchiere, questo avrà regolato il gioco e come riceve la spinta dalla camma questa trasmetterà il movimento alla valvola, la quale si aprirà.

    Bene nei nel nostro motore ciò non avviene, questo nei motori con impianto gpl o metano (e di solito solo in questi) che hanno un potere detonante maggiore, comporta una progressiva ed ievitabile chiusura delle valvole favorita anche dalla presenza degli spessori dei bicchieri in carbonio (e sono questi che si sostituiscono ogni 30000km)e non in acciaio; non è che alla nissan sono impazziti e ci vogliono aprire il motore ogni 30000km (soprattuto sulle nuove k12) solo per guadagnarci: è necessario!!!!
    Spero di essere stato chiaro

    Ah per la cronaca,
    il sistema di ritorno valvole non idraulico montato dalla nissan (su tutti i modelli!!!!)è molto più ecomico di quello idraulico (e si spiega la scelta) ma è comunque un buon sistema e raramente richiede registrazione gioco valvole-ripeto: ciò è obbligatorio solo nei motori gasati; così si spiega ache la presenza ormai obbligatoria del sistema ad olio flashlube e la richiesta della casa costruttrice di "registrazione gioco valvole e controllo spessori valvole"(e non per forza sostituzione) ogni 30000km dei motori con impianto gpl.
    Questi sono fatti non favole, chi ha una k12 gpl della casa può confermare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    247

    Status
    Offline
    ... ok non posso smentire x mancanza di esperienza personale... quindi prendo x buono fino a smentita o ad approfondimenti quello che ci dici... ma mi sfugge il funzionamento del sistema "diverso" che monta la nissan... sei in grado di riferire le differenze? te ne sarei grato.. p.s. se ti sono sembrato arrogante non ne era mia intenzione.. Ciao

     
    .
  14. Rhabdo
     
    .

    User deleted


    ...e si che sei stato arrogante: mi hai dato dell'ubriaco anzi cito ".......estratte dalla bibbia, ma credo che in realta' siano uscite da qualche mente annebbiata dall'alcool".

    Capisco che vuoi difendere la tua scelta di aver gasato la micra ma questo è solo "mettere la testa sotto la sabbia". Purtroppo per le nissan gasate c'è questo problema.
    Cercherò di trovare qualcosa di documentato per spiegare facilmente come funzionano le nostre punterie e valvole anche se basterebbe sapere che la sede valvole non è in acciaio ma in carbonio (più tenero ma più silenzioso) e senza un sistema che le tenga automaticamente nella posizione originale.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    247

    Status
    Offline
    ops... non erano parole mie!!! up,up, e ancora up... cmq ora rimedio una testa della k11 e me la smonto pezzetto x pezzetto!!!
     
    .
53 replies since 10/12/2009, 20:30   4658 views
  Share  
.