Debimetro e corpo farfallato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giano2801
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ciao a tutti mi sono appena iscritto e vi scrivo per chiedere consiglio a voi che ne sapete piu' di me. Ho un vecchia micra 1.3 del 1993 (una bomba), ma ultimamente sto avendo problemi con il debimetro e vorrei pulirlo. Ho smontato il filtro dell'aria ma di questo debimetro neanche una traccia. qulcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi dove lo trovo e come lo smonto? Grazie ragazzi della disponibilita'.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto benvenuto!
    Allora: il debimetro è tra l'attacco del filtro dell'aria e il corpo farfallato.. non ho una foto al momento ma c'è chi ne ha qualcuna..
    Però ti dico subito che non puoi smontarlo perchè ha delle viti particolari di cui una chiave è in possesso solo della nissina e poi perche vuoi smontarlo? per caso ti si spegne quando deceleri?
     
    .
  3. giano2801
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco e grazie per il benvenuto sei stao velocissimo. La macchina mi singhiozza, non mi sale di giri e poi si spegne, come se si ingolfasse. Sono quasi sicuro che e' il debimetro e vorrei pulirlo. Ho smontato tutto il box air ma non ho trovato sto debimetro e non vorrei che si trova sotto il corpo farfallato. Una foto sarebbe perfetta per capire dove si trova, perche' mi sta venendo il dubbio che la mia micra non ce lo ha il debimetro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    qualche giorno fa io e Mr. CROCODILE abbiamo smontato il corpo farfallato della sua micra per pulirlo e lui ha le altre foto quindi aspetta oggi pome che in giornata dovrebbe collegarsi ;)
    intanto quoi farti un'idea QUA.. il deb è proprio sotto quella retina.
    qsto è il blocco del corpo farfallato che devi smontare per pulire sia quello che il debimetro. farlo montato non è molto indicato.. faresti andare tutto quello che si è depositato nel motore.
    PEr vedere l'argomento completo vai QUA
    PRIMA
    image

    DOPO
    image

    il debimetro si trovo proprio sopra il corpo farfallato in quelle foto (sono fatte dal basso)..
    cmq non è detto che il prob sia il debimetro (potrebbe esserlo visti gli anni) ma io proverei intanto a dare una bella pulita come nelle foto per cominciare..
     
    .
  5. giano2801
     
    .

    User deleted


    Marco sei veramente un grande!!!! Si voglio pulire tutto come hai fatto tu, quindi il debimetro dovrebbe essere uno di quei spinotti cho sono avvitati al corpo farfallato?
    In piu' volevo chiederti visto che sai come fare, come hai svitato le esagonali che tengono il corpo farfallato, io con le mie "chiavette" non riesco, tu avevi una chiave particolare, tipo una chiave a "T" e hai svitato tutto dall'alto. Le mie viti sono strette a morte. Grazie marco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hehe non ho mica fatto tutto da solo :P
    il debimetro sulla k11 del 2001 è quello segnato dalle frecce rosse..
    image

    ha 2 viti a stella con un perno in mezzo.. se hai molta fortuna riesci anche a trovare, da un buon forramenta, la chiave.. ma uan volta smontato il corpo farf puoi arrivarci facilmente senza smontarlo.. fa MOLTA attenzione perchè è estremamente delicato e uno nuovo nissan sta oltre i 150€ -_-
    Poi, per le viti che tengono il c.f. è stata una mezza impresa.. dopo averci peerso svariati minuti, Mr. CROCODILE ha avuto l'idea di andare a comprare delle chiavi a brugola come queste
    image

    ed è stato l'unico modo per smontarlo.. prima però passa una buona quantità di olio sbloccante sulle viti e lascialo agire x almeno 10 min.. poi infili al chiave e con una botta secca dovrebbero svitarsi...
    se trovi una chiave a croce è ancora meglio ma è difficile da reperire ;)
     
    .
  7. giano2801
     
    .

    User deleted


    Marco sei stato preziosissimo!! Stasera quando esco da lavoro vado a comprare una chiave adatta e smonto tutto. Volevo chiederti un'ultima cosa, poi ti lascio stare che ti sto stressando, con che prodotto avete pulito poi lo sporco del c.f. e del debimetro?? Marco ancora grazie e se oggi pom. si collega il tuo socio e hai una foto piu' dettagliata io sono qui e sarebbe favoloso se potessi postarla. Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tranqui nessun problema siamo quà x condividere :rolleyes:
    per pulire il debimetro puoi usare dell'alcool o lo sprai che si usa per pulire i circuiti elettrici, ma fai molta attenzione.
    mentre per pulire il resto del corpo farfallato puoi usare o alcool dinuovo, o ancora meglio della benzia però stai molto attento a non far andare nulla sulle parti elettriche! usa uno spazzolino vecchio o dei cotton fioc..
    Poi magari fai qualche foto anche tu così vediamo un po' un corpo farfattato che ha + di 10 anni come è ridotto :asd:
     
    .
  9. giano2801
     
    .

    User deleted


    Certo Marco, vi faccio una bella fotina cosi' vi mostro un c.f. di 15 anni con 170000 km.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco quà il debimetro.. ho trovato la foto

    image
     
    .
  11. giano2801
     
    .

    User deleted


    A ecco, si e' proprio come si presentava a me, solo che il debimetro non lo vedevo perche' non sono riuscito a togliere la retina che stava sopra al corpo farfallato e che era imprigionata da un anello che non veniva via. Voi come l'avete tolta?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    infila un cacciavite a punta spaccata piccola vicino al bordo dell'anello e verrà via.. occhio che salterà via anzi :lol:
     
    .
  13. giano2801
     
    .

    User deleted


    Marco ancora grazie per i consigli e la pazienza, ora non resta che operare. Poi ti faccio sapere com'e' andata, oppure torno a chiederti qualche dritta se incontro problemi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    1,474
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buon lavoro :elaborazione:
     
    .
  15. DaniloHummer
     
    .

    User deleted


    Quoto tutti i consigli degli altri, e ne approfitto per invitarti a aprire un 3d nella sezione presentazioni per farci sapere qualcosa di piu su di te ;) Ciao
     
    .
113 replies since 15/9/2008, 08:03   26857 views
  Share  
.