Come si estrae l'autoradio di serie?

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  1. Opelbox
     
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    ^_^ bene ..
    aggiorno un pò questo topic con le foto di una operazione realizzata ieri 22 agosto, avendo avuto un pò di tempo a disposizione e il luogo disponibile dove farlo in tranquillità, è stato preziosissimo l'aiuto ricevuto qui sul forum e le info con foto postate da alex-nismo mio conterraneo :D ..penso infatti di arricchire con queste immagini ed info la guida realizzata sullo smontaggio in oggetto
    iniziamo..

    bisogna svitare le 2 viti presenti sulla consolle centrale proprio sotto l' alloggio dell' autoradio



    seconda operazione..
    nel mio caso avendo il trip computer sopra l'autoradio, ho subito sopra un vano libero, chiuso da un tappo in plastica che va rimosso delicatamente magari con l'ausilio di un cacciavite a punta piatta



    terzo passo.. a questo punto vi ritrovate davanti, ben visibili le teste di altre 2 viti da svitare con cacciavite a croce (paker), un consiglio che vi do è quello di riporre ciò che smontate tutto in auto e per non confondervi magari usando vani differenti, sulla k12 ve ne sono aiosa :D



    a questo punto bisogna liberare la parte superiore del cruscotto ma per farlo vanno rimossi i 2 cover dei montanti che sono posizionati ad incastro quindi si inizia dall'alto facendo leva anche con la punta di un cacciavite piatto ma aiutandosi con le dita e tirando verso il basso delicatamente ma in modo deciso..



    ..si prosegue quindi iniziando a sollevare la parte superiore del cruscotto che è formata da un unico ripiano e che è anch'essa bloccata ad incastro tramite dei piedini e delle mollette in plastica, occhio quindi quando solelvate tutto, se ve ne salta qualcuna fate in modo di recuperarla, in genere si può posizionare su altre parti interne del cruscotto o finisce proprio giù sul pianale dell'auto..



    si prosegue aiutandosi con entrambe le mani e osservando sempre che non si stacchi nulla d'importante, nel mio caso ho dovuto sganciare sulla sinistra quindi lato guida un sensore ottico che sta inserito in un tappo di questo cover, è stato necessario per potere rimuovere totalmente dalla sede tutto il cover superiore.. infatti il sensore inserito nel tappo è rimasto agganciato lì dove si trovava e poi rimontato al momento della chiusura di tutto



    ...si completa quindi lo smontaggio degli ultimi 3 fermi che tengono in sede il blocco autoradio + trip computer + bocchette areazione, sono tre perrni che avvitano una staffa sagomata ed hanno una testa esagonale da 10 mm



    ecco una foto scattata sullo stesso punto ma dall'esterno..



    ed ecco venir via tutto..



    a questo punto, volendo, se si vuol smontare l'autoradio di serie e sostituire con un'altra after market basta sollevare i due fermi laterali delle bocchette ed estrarle perchè inserite ad incastro, quindi poi svitare le viti laterali che trattengono l'autoradio..a me però non serviva fare questo perchè avevo bisogno solo dei codici e del numero di serie dell'unittà per potermi ricavare il codioce di sblocco.. a 4 cifre..però ho fatto lo stesso questa operazione e una foto giusto per aiutare qualcuno ;)



    :undercostruction: per finire aggiungo 2 foto d'insieme dove si vede il tutto smontato e in attesa del rimontaggio.. :roll:




     
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26 replies since 14/7/2010, 23:48   25549 views
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