Spia Abbaglianti accesa con anabbaglianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarod64
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sono iscritto qualche mese fa ed ho seguito con molto interesse tantissime discussioni.

    Premetto che ho una micra K11 da 82 CV con gpl BRC "plug 'n' drive" che va veramente bene con il quale ho percorso circa 40.000 km senza problemi. Sono a disposizione di chiunque per info di ogni genere.

    Ora ho un problema alle luci; tempo fa mi si è cotto il connettore sinistro dei fari abbaglianti/anabbaglianti (H4) che ho prontamente sostituito senza problemi. Dopo qualche mese si è cotto quello destro, ed immediatamente ho notato che accendendo gli anabbagliati si accendeva anche la spia degli abbaglianti; accendendo gli abbaglianti la luce complessiva diventa molto fioca anche se si nota che la luce si "alza" come direzione, confermando che gli abbaglianti tentano di accendersi. Con le sole luci di posizione le spie funzionano regolarmente.

    Dopo aver sostituito il connettore di destra il problema è rimasto.

    Sapevo, da letteratura, che questo significa che da qualche parte uno dei cavi degli anabbaglianti fa contatto con un cavo degli abbaglianti. Ho provato a seguire i cavi per quanto possibile e comunque a "smuovere" meccanicamente il cablaggio nella speranza che, a dimostrazione della giusta diagnosi, almeno per un attimo le cose tornassero a posto. Nulla da fare. Diventa complesso seguire i cavi, che sono annegati in tubi e chilometri di nastro. Forse mi conviene rifare il cablaggio?

    Prima di andare a farmi pelare da un elettrauto, volevo chiedere se a qualcuno è capitato e magari si tratta di andare a cambiare un semplice relè (dove sono, se ci sono, i relè dei fari?) o c'è un punto tipico in cui si "friggono" i cavi. Oppure se devo cambiare il devioluci che magari si è fritto lui.

    Grazie a tutti per una eventuale risposta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    297
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me successe una cosa simile ma non posso aiutarti perchè avevo sia un punto in cui i cavi si erano fritti, sia avevo dovuto cambiare il relè
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    38
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, riprendo questa discussione anche se vecchia di dieci anni, perchè ho avuto lo stesso problema, e visto che questa era rimasta senza soluzione, mentre io ho risolto, penso che possa essere utile a qualcuno.
    Avevo lo stesso identico problema di Jarod64
    CITAZIONE
    micra K11 da 82 CV con gpl
    ho notato che accendendo gli anabbagliati si accendeva anche la spia degli abbaglianti; accendendo gli abbaglianti la luce complessiva diventa molto fioca anche se si nota che la luce si "alza" come direzione, confermando che gli abbaglianti tentano di accendersi. Con le sole luci di posizione le spie funzionano regolarmente.

    Alla mia, il connettore sinistro era mezzo cotto, mentre il destro era inesistente, perchè c'erano tre faston inseriti singolarmente ai capi della lampada H4 che potevano essere scambiati in qualsiasi momento. Io la comprai usata nel 2018, ed avevo sempre il problema della spia degli abbaglianti accesa anche con gli anabbaglianti.
    Dopo un lavoro molto lungo lo scorso anno (sostituzione del motore), ho visto che rimontando tutto, non faceva quasi per niente luce (in realtà ne aveva sempre fatta poca), e spesso le auto davanti mi lampeggiavano. Cosi ho scambiato i due laterali sul faro di destra, visto che erano faston singoli, e sembrava che la luce fosse migliorata. Ho lasciato il centrale al suo posto perchè pensavo fosse la massa, ma come spiegherò in seguito, mi ero lasciato ingannare dal faro sinistro, e in realtà la massa non era al centro.

    La settimana scorsa ho deciso di sostituire i connettori con quelli ceramici più resistenti, ma una volta rimontato e acceso tutto, avevo esattamente lo stesso problema di Jarod64 in pratica con gli abbaglianti l'intensità di luce si abbassava molto.

    Parlando con un amico, mi ha detto di controllare bene, e di essere comunque sicuro che gli H4 non hanno la massa al centro, cosi mi sono messo a cercare su internet.
    Sul lato sinistro era ancora montato il connettore originale della Nissan, che aveva la massa al centro, e questo mi ha ingannato. Evidentemente era già stato sostituito da qualcuno, che aveva sbagliato clamorosamente le connessioni.

    In definitiva la piedinatura delle lampade H4 è quella riportata nella seguente foto:



    Cosi ho staccato tutto, rifatto le connessioni correttamente, dopo aver individuato la massa, il cavo nero, e di conseguenza gli altri, che nella mia Micra hanno addirittura colori differenti sul lato sinistro rispetto al destro, quindi è inutile dire di che colore erano i cavi, ma semplicemente individuare con il tester, dove arrivavano i 12V rispettivamente accendendo gli anabbaglianti e poi gli abbaglianti per capire dove collegare i cavi sul connettore.

    Adesso funziona tutto perfettamente e la sipa si accende solo con gli abbaglianti.

    Mi avevano anche consigliato di cambiare il devioluci perchè forse non mandava corrente sufficiente alle lampade, ma ovviamente non era lui il problema, in quanto adesso funziona tutto anche con il vecchio devioluci


    Attached Image
    H4 Pinout

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    178
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Lasciando stare le connessioni errate che si possono fare e che sicuramente portano a questi inconvenienti... Il problema della spia abbaglianti che si accende anche con gli anabbaglianti è cosa nota e la causa sta nella massa del fanale che non funziona a dovere, quindi ti ritorna sul circuito degli abbaglianti e ti fa accendere la spia. Ho già cambiato 2 connettori sul lato destro perché praticamente squagliati per questo motivo. L'ultima, ho messo direttamente io un filo a massa ad una vite lì vicino e mi sono tolto il pensiero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    38
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Si ma, a parte il fatto che per adesso a me non si è più accesa la spia abbaglianti quando non deve, almeno adesso ci vedo perfettamente di notte. Prima invece non si vedeva nulla, perché con le connessioni fatte male, i due filamenti si accendevano contemporaneamente ed era come alimentare a 12V una lampada da 24V (due da 12V in serie), puoi immaginare quanto risultasse fioca la luce emessa.
     
    .
4 replies since 26/8/2013, 09:55   1075 views
  Share  
.