Colore liquido refrigerante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorni ragazzi! Oggi ho fatto il tagliando alla mia macchinina e ho cambiato il liquido del radiatore. Ho messo il Paraflu up rosso. Leggendo sul web ho capito che il rosso va bene per i motori di alluminio, come mi pare di ricordare è quello della micra, ma all'interno del circuito c'era un liquido che a me pareva verde (scusate ma io con i colori non vado molto d'accordo). Cercando in giro ho trovato che verde e rosso non sono compatibili e addirittura il verde non è adatto ai nostri motori. Oltretutto sul libretto c'è scritto che nel circuito ne vanno 4 litri ma io sono riuscito a tirarne fuori e a rimetterne solo 3 litri!
    Oltretutto ho fatto un doppio cambio perche ieri mi ero scordato di mettere la manopola del clima sul caldo...
    Chiedo ai più esperti quale sia il liquido più adatto alle nostre micre?
     
    .
  2. G4M
     
    .

    User deleted


    Allora :
    la quantità è poca perchè una parte rimane sempre dentro al circuito refr. altrimenti dovresti smontare per es la pompa dell'acqua....fregatene;
    il colore è il rosso diluito 1l antigelo puro e 3l acqua depurata. Io ho sempre usato il refr della Q8 Long Life e la ruggine eventuale dei cuscinetti della pompa dell'acqua me la scordo......se si dovesse miscelare con del refr diverso, da Milano la società che pubblica le schede tecniche dei refr. Q8 mi ha garantito che non succede nulla e per esperienza diretta è vero perchè prima a mia insaputa nel mio mototre cera il top fluid azzurro.
    Qualche giorno fa ho cambiato la pompa dell'acqua ormai esausta(perdeva fluido dalla guarnizioe di tenuta) e non cè un filo di ruggine. Da nissan invece vendono il refr pronto all'uso di colore verde adatto a qualsiasi tipo di motore. In ritardo il mio piccolo contributo ma spero utile .

    Edited by G4M - 1/2/2015, 17:10
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Ogni casa ha il suo colore, ed hanno tutti proprietà diverse;
    Nissan usa il verde che va bene sia su motori di ghisa che alluminio, invece i liquidi blu vanno bene solo x la ghisa, e quelli rossi sono appunto per i nuovi motori interamente in alluminio, infatti il liquido rosso puoi metterlo anche sulla ghisa, mentre quello blu non su può mettere nell'alluminio...l'ideale sarebbe usare sempre lo stesso colore che usa la casa madre, altrimenti un liquido di caratteristiche superiori (quindi nel tuo caso il rosso va bene) pero sarebbe stato meglio fare prima un lavaggio con acqua per eliminare tutti i residui del vecchio liquido verde, in modo da evitare che si formino grumi miscelando 2 liquidi di diverse caratteristiche.....adesso hai fatto in quel modo e lasciala stare cosi oramai, ma la prossima volta o metti lo stesso liquido o fai un piccolo lavaggio con acqua
     
    .
  4. G4M
     
    .

    User deleted


    Questa foto testimonia l'uso corretto del refrigerante rosso per motori in lega di alluminio con parti in acciaio (sostituzione pompa-acqua).yDJ2FQ9l
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    63

    Status
    Offline
    ciao volevo un consiglio...ma sulla Micra k11 quale refrigerante si usa il verde? ho gia fatto il lavaggio dell'impianto..non vorrei mettere quello sbagliato.
    il libretto dice di mettere refrigerante glicoetilenico..ma non spiega il colore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    106
    Location
    (MI)

    Status
    Offline
    io ho messo il rosso essendo in alluminio:svuotato,ripulito tutto con acqua,svuotato nuovamente e riempito con il refrigerante rosso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Fortunatamente il Meccanico e tornato dalle ferie...ho chiesto consiglio a lui...mi ha detto che avendo svuotato e lavato il radiatore andava bene anche quello verde Pronto all'uso senza diluire.
    Visto che va bene per motori in Alluminio e Ghisa..
    gia' che c'ero ho sostituito il termostato che era rimasto aperto..ora funziona alla grande e la lancetta della temperatura e stabile.

    Preso bene da questi lavori ho fatto anche un cambio Filtro e olio...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao,

    Se avevi dentro il verde puoi continuare con il verde. Di base se segui il colore riduci le possibilità di errore, in ogni caso è a base di Glicole Etilenico, solo che dovrebbe avere i composti minerali e quindi è più inquinante!
    Per capirci qualcosa puoi leggere questa guida che spiega bene le varie casistiche.
    In ogni caso se hai fatto già il lavaggio dell'impianto potenzialmente potresti inserire anche un rosso come ti suggerivano, ma tendenzialmente è meglio stare sul liquido consigliato sul libretto della macchina.

    L'unica attenzione è non mischiare il verde o il blu con il rosso perché potrebbero reagire e diventare gelatinosi.
    Se lo compri da diluire, ricordati di usare l'acqua distillata, altrimenti vai di pronto all'uso che è già pronto!

    Edited by Detailing - 25/4/2024, 06:53
     
    .
7 replies since 13/9/2014, 17:52   3415 views
  Share  
.