anomalia cambio cvt micra k11 del 99

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerio Pianeta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho un problema al cambio cvt della mia micra. A motore caldo, le marce si sono allungate ( per far entrare la 2 devo dare più gas) e non entra l'ultima marcia. Cosa può essere secondo voi? e se vale la pena eventualmente ripararlo per i costi.
    Nissan Micra matic k11 del 1999.

    Valerio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    guarda che il cvt non ha le marce come i normali cambi automatici, ma un sistema a variazione continua con una cinghia che passa in una coppia di pulegge formate da dei "coni" contrapposti


    Se hai rogne ripararlo potrebbe essere assai costoso...

    Hai mai cambiato l'olio del cvt?
     
    .
  3. Valerio Pianeta
     
    .

    User deleted


    nono non l'ho cambiato..improvvisamente quando accelero non varia e devo dare una botta di acceleratore per farlo variare...solitamente "varia" a 2000 giri ma a motore caldo arriva anche a 3000 se non do la "botta" di acceleratore....cosa potrebbe essere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    non sono un meccanico quindi non so dirti

    ma è da tanto che la guidi? hai notato la differenza rispetto al passato? oppure ce l'hai da poco e non sei abituato al cvt?

    Ad ogni modo l'olio andava cambiato alla distanza prescritta da libretto, o anche prima...
     
    .
  5. Valerio Pianeta
     
    .

    User deleted


    la guido da 15 anni..la differenza è netta...il problema è che officine specializzate in cvt sono contate....devo trovarne una e capire il perchè dell'anomalia di variazione..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    e in 15 anni non è mai sato cambiato l'olio del cvt????
     
    .
  7. Valerio Pianeta
     
    .

    User deleted


    mi è stato sempre sconsigliato..forse perchè in pochi ne sono capaci!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    Sei andato dal fruttivendolo o da un meccanico?

    non c'è niente di complicato in un cambio d'olio, lo potresti fare anche te fato che la procedura è ben scritta sul manuale dell'utente, e cmq in una qualsiasi officina nissan hanno i manuali di servizio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo sul fatto che l'olio del cambio automatico vada sostituito con cadenze precise, in giro ci sono tanti meccanici ciarlatani che sconsigliano questa operazione solo perché non hanno l'attrezzatura adatta e non vogliono prendersi responsabilità. In alcune concessionarie sconsigliano di toccare il cambio automatico perché preferiscono che il cliente vada da loro con il cambio a pezzi per poterlo bastonare per bene. Inoltre gli automobilisti italiani non hanno l'abitudine di considerare il cambio automatico come un organo da manutenere, infatti non è frequente che il proprietario di una vettura con il cambio automatico effettui il cambio dell'olio dello stesso.
    Non sono d'accordo sul fatto che il cambio dell'olio lo passa fare chiunque perché la procedura è completamente diversa da quella per un normale cambio manuale. Io possiedo un'audi con cambio automatico e per la sostituzione dell'olio ho dovuto acquistare un'apparecchiatura del costo di circa 3500 euro.
     
    .
  10. Enricatia
     
    .

    User deleted


    Ciao, Il cambio dell'olio del CVT l'ho fatto io (semplice cittadino non meccanico) già svariate volte inserendo all'interno della coppa lo stesso quantitativo tolto, considerando che l'olio del convertitore resta nello stesso. Devo dire che non ho avuto necessità di attrezzature particolari, e l'olio ed il relativo filtro sono acquiostabili online presso la TRASMATIC di Bologna ad un prezzo decisamente competitivo. p.s. ho seguito l istruzioni sul CD manuale meccanico della casa.
     
    .
  11. skywalker3
     
    .

    User deleted


    Ciao Enricatia,
    spero mi possa ripondere dato che hai fatto questa famigerata operazione di cambio olio...
    Quanti litri ce ne vogliono? Olio Dextron III? C'è anche un filtro da cambiare? Dove diavolo è?
    Anche la mia è una k11 del 1999 con cambio automatico.
    Grazie
    Ale

    Edited by skywalker3 - 22/9/2015, 20:58
     
    .
  12. Enricatia
     
    .

    User deleted


    Ciao Skywalker,
    devi procedere come segue:
    Procurarsi: misurino per liquidi da almeno 1 litro, catena svita filtro verticale, chiave (non ricordo la misura del dado tappo olio), siringa da 20mm con tubetto per flebo, piccolo imbuto se lo trovi con prolunga.
    Il veicolo deve essere fermo da almeno 6 ore
    alzare il veicolo dal lato sx e togliere la ruota anteriore ovviamente sx.
    poggiare il veicolo su una base sicura (ceppo di legno, mattoni o materiale solido) senza utilizzare il crick.
    smontare il passaruota sx "parafango di plastica" (agevola l'operazione di scarico).
    Svitare il filtro cvt (si trova in posizione verticale a sx della batteria attaccato sopra il gruppo cambio.
    porre bacinella larga e capiente sotto il tappo della coppa del cambio (vuotare) scolare e richiudere il tappo.
    Con il misurino controllare il quantitativo di olio rimosso.
    Montare il nuovo filtro e, dalla bocchetta dell'astina di misurazione olio cambio, inserire con l'imbuto lo stesso quantitativo di olio rimosso, se dovessi erroneamente eccedere, aspira l'olio in eccesso sempre dalla stessa bocchetta con la siringa inserendo il tubetto da flebo (fai piano sia ad inserire che a togliere il tubetto).
    Rimonta il passaruota, la ruota.
    il cambio nel suo complesso ha la capacità di 5 litri (modello con convertitore di coppia) ovviamente lo stesso non è svuotabile con i sistemi classici di cambio olio, si deve immettere lo stesso quantitativo di olio tolto dalla coppa. nel tuo caso non sò se hai il convertitore, ma se fai così non sbagli.
    Ciao e buon lavoro

    Skywalker, olio e filtro acquistalo alla trasmatic di bologna, te lo inviano via posta con pagamento in contrassegno 051 728010, diffida di altri olii. Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    x l'olio del cvt rimando a questa discussione, evitiamo troppa pubblicità a un posto per prodotti che si possono comprare in tanti posti

    https://micraclubitalia.forumfree.it/?t=56119013

    come si vede sopra, i libretti parlano di Dexron IIE oppure Dexron III, in officine nissan hanno messo atf matic D e NS1 (che appartengono a quelle famiglie di dexron)
     
    .
  14. Enricatia
     
    .

    User deleted


    Non era mia intenzione pubblicizzare un posto ben preciso, ma rispondevo alla richiesta di Skywalker e altri con lo stesso problema,peraltro vissuto anche da me, e garantisco che non ho avuto molti supporti meccanici. Oltretutto, dopo svariate ricerche, sono sicuro che i dexron non sono adatti al tipo di cambio e sono riuscito a trovare l'olio giusto presso questa officina, considerando che la Concessionaria Nissan del posto in cui risiedo, ha rifiutato l'ordine del NS1 dal sottoscritto, perchè dovevano acquistarne un cartione intero... Credo che l'indicare posti dove trovare un prodotto non sia pubblicizzare ma solo segnalare. Poi se su questo blog risulti sbagliato chiedo scusa, ma allora, se non posso indicare, segnalare o consigliare una rivendita, dove finisce l'utilità del blog stesso?
    Un saluto
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Scusate la domanda sciocca. Vedo che qui parlate di filtri olio cambio automatico.
    Io ho cambiato l'olio 4 anni fa e non ho cambiato il filtro, neanche sapevo ci fosse e in nissan non mi hanno detto niente.
    Ho una k11 del 2001, 1.3cc
    Il filtro c'è in tutte le serie?
     
    .
34 replies since 18/9/2015, 17:53   4487 views
  Share  
.