anomalia cambio cvt micra k11 del 99

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enricatia @ 23/9/2015, 00:14) 
    Non era mia intenzione pubblicizzare un posto ben preciso, ma rispondevo alla richiesta di Skywalker e altri con lo stesso problema,peraltro vissuto anche da me, e garantisco che non ho avuto molti supporti meccanici. Oltretutto, dopo svariate ricerche, sono sicuro che i dexron non sono adatti al tipo di cambio e sono riuscito a trovare l'olio giusto presso questa officina, considerando che la Concessionaria Nissan del posto in cui risiedo, ha rifiutato l'ordine del NS1 dal sottoscritto, perchè dovevano acquistarne un cartione intero... Credo che l'indicare posti dove trovare un prodotto non sia pubblicizzare ma solo segnalare. Poi se su questo blog risulti sbagliato chiedo scusa, ma allora, se non posso indicare, segnalare o consigliare una rivendita, dove finisce l'utilità del blog stesso?
    Un saluto

    nessun problema, non hai sbagliato, ma ripeto: il dexron 2E o dexron3 è scritto bello schiaro sul libretto. Lo stesso NS1 della nissan è un tipo di dexron3, così come l'atf matic D... e questi "generici" si trovano di tante marche e tipi (che poi non credere che la nissan si raffini l'olio da sola...)

    ti linko anche questa vecchia discussione
    https://micraclubitalia.forumfree.it/?t=69938075

    Se poi x essere strasicuri si vuole cmq quello marchiato nissan (come l'NS1) si può andare in una concessionaria nissan. Se quella dove sei andato è piccola, malfornita o semplicemente composta di lavativi, non penso sia da generalizzare, o almeno lo spero. :rolleyes:
    Secondo me se gli chiedevi di farlo loro il cambio, mica ti dicevano di no... so per certo che esiste in confezioni da litro.
    Ad ogni modo segnala la cosa alla nissan italia, magari non faranno nulla o magari gli arriverà un richiamo; è una soddisfazione da poco ma tanto non costa nulla
     
    .
  2. Enricatia
     
    .

    User deleted


    Il filtro è presente sicuramente nella serie 1999-2003 si trova a sx della batteria innestato nel cambio in posizione verticale, sotto le tubature del raffreddamento, difficile da vedere al primo colpo, dovresti comunque sostituirlo al prossimo cambio. ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    ah, con la tua esperienza diretta mi confermi il fatto che le k11 automatiche fino al 2000 avevano una frizione elettromagnetica a polveri, quelle successive invece hanno un convertitore di coppia... ecco perchè la differenza sulla quantità di olio richiesta (3.2 - 5 litri)
     
    .
  4. Enricatia
     
    .

    User deleted


    Ciao PGB,
    ho segnalato il fatto alla Nissan Italia, nessuno si è scomposto. Ho proposto alla concessionaria di effettuare il cambio dell'olio, nessuno si è scomposto. Dalle mie parti le concessionarie sono multimarche (nel mio caso Nissan-Fiat-Renault), probabilmente valutano i clienti in base al mezzo... (mezzo povero cliente miserevole)...idem per la casa (chiamata tre volte e nessuno si è scomposto). ciao

    Ciao PGB,
    confermo quanto dici riguardo i quantitativi di olio, ultime vetture fine 1999 fino al 2003 convertitore di coppia precedenti frizione elettromagnetica a polvere. ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    mi spiace, pensavo fossero più seri... probabilmente hai ragione tu, quando il mezzo è vecchio il cliente diventa "povero" e poco considerato. Ricordo che all'epoca dell'acquisto e per qualche anno telefonavano a casa x valutare la soddisfazione del cliente riguardo l'officina.

    E in effetti ora rammento che quando avevo chiesto lumi circa l'aver messo l'NS1 mentre al cambio precedente, con auto in garanzia, misero l'ATF Matic D, da Roma non diedero spiegazioni, mentre la concessionaria mi mandò le foto, postata nell'altro topic, del manuale d'officina che recitava NS1 (manuale relativo però all'ultimo modello di k11, mentre la mia è del 97).
    Ad ogni modo con NS1 funziona bene lo stesso

    p.s. ricordati di attivarti, così accedi a tutto il forum
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    aggiorno:

    tabella di compatibilità dell'ENEOS CVT Fluid

    www.eneos.us/wp-content/uploads/201...ility-Chart.pdf


    e lo si trova anche su ebay...
    www.ebay.it/itm/ENEOS-CVT-Synthetic...=item33a02ac5bf

    lista dell'ENEOS ECO ATF

    www.eneos.us/wp-content/uploads/201...Chart-01-11.pdf

    questo non è compatibile con NS1 (e manco NS-2) :wacko: , ma col matic D va bene

    Edited by PGB - 6/4/2018, 21:27
     
    .
  7. skywalker3
     
    .

    User deleted


    Finalmente una risposta precisa su questo cambio d'olio!
    Grazie Enricatia....grazie PGB!!!! Ora cerco di capire se ho il convertitore di coppia o no!

    Appena ho info precise ovviamente le condividerò qui
     
    .
  8. Roberto Furlan
     
    .

    User deleted


    Scusate se entro in una discussione così vecchia ma è possibile che esista una versione senza filto dell' olio
     
    .
  9. gigishadow
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho appena visto e volevo chiedervi una cosa, anch'io ho una micra k11 del 2001 con cambio automatico. Dato che soprattutto a motore freddo, tende a rimanere su di giri e fa fatica a prendere velocità, mi chiedevo se fosse il caso di cambiare la frizione o bastasse fare il cambio olio. La macchina ha 90.000 chilometri e apparte questo non ha altri problemi. Qualcuno, se lo ha, mi può passare il manuale d'officina? Grazie anticipatamente.
     
    .
  10. casalevt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Furlan @ 19/4/2017, 20:55) 
    Scusate se entro in una discussione così vecchia ma è possibile che esista una versione senza filto dell' olio

    Ciao, volevo anche io sapere se sia possibile che ci siano Micre del 1999 che non hanno il filtro del cambio CVT in quanto sono giorni che lo cerchiamo io e il mio meccanico ma nisba!!!
     
    .
  11. gigishadow
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ma la k11 2001 con cambio automatico ha bisogno solo del cambio olio trasmissione o c'è una sorta di frizione?
     
    .
  12. Desmodromico83
     
    .

    User deleted


    Salve,

    qualcuno di voi, felici possessori di K11 N-CVT, è di Napoli o provincia / Campania.

    Avendo acquistato da poco l'auto, vorrei far fare un tagliando al CVT, mi sapreste consigliare qualche meccanico?!

    Vedo che molti si danno al fai da te... anche se ne sono capace, non mi sembra che le procedure descritte siano le migliori...
    Preferisco affidarmi a chi ha i mezzi giusti per farlo...

    Sapreste consigliarmi qualche officina, su internet ho visto alcuni centri specializzati... ma non menzionano Nissan tra le marche trattate...

    Grazie

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    più che cambiargli l'olio, se non hai rogne non c'è altra manutenzione da fare...
     
    .
  14. Desmodromico83
     
    .

    User deleted


    Salve PGB,

    Attualmente non ho rogne, nulla di cui lamentarsi data l'età dell'auto, 19 anni, e gli 87000km:
    a freddo, probabilmente per l'alta viscosità dell'olio del CVT e quindi la maggiore richiesta di potenza della pompa, l'auto tende un po' a stentare in partenza e tende a "cambiare" (variare il rapporto di trasmissione) ad un regime più alto. il tutto si attenua molto a motore caldo!diciamo scompare.

    Questo mi sembra un sintomo di olio vecchio e/o filtro intasato...

    L'olio del CVT, è di colore rosso vivo quando controllo il livello con l'astina, nulla che faccia presagire contaminazioni d'acqua o olio motore o impurità/sfridi dovuti ad usura.

    Solo per scrupolo e buona norma, volevo fare un tagliando completo...

    Su internet non ho trovato tuorial sulla sostituzione del filtro, che necessariamente deve esserci. Per il modello k11 '99, credo che sia nella coppa dell'olio del CVT oppure nella parte posteriore del cambio dove ho intravisto un cilindro che potrebbe assomigliare ad una cartuccia convenzionale dell'olio. Non ho avuto modo ancora di infilarmi sotto l'auto per verificare.

    Ho visto sui modelli successvi che la cartuccia olio CVT è magnificamente posta sopra al cambio in una posizione facilmente raggiungibile... peccato per me


    Per caso qualcuno vuole condividere un manuale Hayness con me? credo sia sempre una buona lettura!


    Ciao
     
    .
  15. gigishadow
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    tempo fa avevo chiesto se il cambio della K11 2001 dava problemi a qualcuno.
    Nel mio caso, fino a che il motore non è ben caldo, la macchina rimane in marcia di partenza.
    So perfettamente che le micra con cvt non hanno parce ma solo una di spunto che aiuta in partenza.
    Fatto sta che questa marcia, nel mio caso rimane inserita anche per 5-6 chilometri, aumentando i consumi in maniera pazzesca e la velocità è strozzatissima.
    In queste condizioni mi ritrovo con la macchina a 2.500 giri che va a 40 all'ora.
    Ripeto che dopo che il motore si scalda, l'auto va normalmente.
    Ormai l'auto ha quasi 100.000 km e secondo me l'olio del cambio non è mai stato cambiato, anche se controllandolo appare molto pulito e trasparente.
    Qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie a tutti.
     
    .
34 replies since 18/9/2015, 17:53   4487 views
  Share  
.