[Debimetro Farfalla] Sostituzione con alternative originali BOSCH

Con questa guida risolverete i problemi di bedimetro :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Tempo fa la mia micra aveva ripreso a dare problemi di debimetro del corpo farfallato: minimo irregolare, sborbottamenti, tendenza a spegnersi.

    Cercando tra vari siti inglesi per individuare una soluzione al problema, ho trovato una guida di un utente (di cui però non ricordo il nome :O) che aveva risolto sostituendo il sensore originale con uno originale della BOSCH montato sulle almera!

    Ero scettico all'inizio ma poi mi sono dovuto ricredere: ho acquistato lo stesso sensore dell'utente ed ho risolto i problemi definitivamente!!!

    Di seguito riporto la guida, che consiglia anche altri sensori. Scusate ma è rimasta in inglese e non sono riuscita a tradurla.


    Hi all,

    Been kicking the issue around on PM for a while with Frank so credit his way for information/thoughts. I had the 'usual' MAF issue (2000 onwards coilpack 1.0) and had tried an eBay pattern MAF which lasted for about 500 miles. The hesitation came back but I was still getting 45+ MPG so stuck with it for a while. I became irritated with the hesitation and was determined to get an OEM-quality MAF back in. The Bosch MAF is not 'officially' available...

    Lucas parts catalogue:

     photo 1_zpsb4lldmlt.jpg

     photo 2_zpseu0ll7mh.jpg

    FDM621
    Replaces Bosch
    0 280 218 040 <-------- this is the official part for the K11 00-02
    0 280 218 094
    0 280 218 095
    0 280 750 051
    0 280 750 052


    Lucas parts catalogue lists the following applications for FDM621:

    Almera
    1.5 (66kw) QG15DE Petrol 01/00 –> FDM621 with Thermistor repl. Bo 0 280 218 094/095
    1.8 (84kw) QG18DE Petrol 01/00 –> FDM621 with Thermistor repl. Bo 0 280 218 094/095

    Almera Tino
    1.8 (84kw) QG18DE Petrol 04/00 –> FDM621 with Thermistor repl. Bo 0 280 218 094/095

    Micra
    1.0 (40kw) CG10DE Petrol 08/92 05/05 FDM621 ->10/02
    1.3 (60kw) CGA3DE Petrol 09/00 12/02 FDM621 ->10/02

    Primera
    1.8 (84kw) QG18DE Petrol 06/99 –> FDM621 with Thermistor repl. Bo 0 280 218 094/095

    Primera Estate
    1.8 (84kw) QG18DE Petrol 06/99 –> FDM621 with Thermistor repl. Bo 0 280 218 094/095



    Looks like we have the option of quite a few Bosch MAF's... I sourced a used 0 280 218 094 from eBay:

     photo 3_zpssnpbrwgz.jpg
     photo 4_zpspldjnssa.jpg
     photo 5_zps053oiwu1.jpg


    0 280 218 094 is now in my Micra and seems to be working a treat. Idle speed has perked up a touch and the hesitation has disappeared. I don't have any data on MPG or how it pulls at 70+mph but will update the thread when I have further info on this. The test drive thus far consisted of around town and country lanes

    SJ


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    1,546
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo contributo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fammi capire bene... Hai comprato un debimetro come questo qui sotto e non hai avuto più problemi?
    Anche la mia Micra k11 comincia a perdere colpi... Per cui che faccio? Mi avventuro?
    Hai incontrato difficoltà nel montaggio?

    http://www.ebay.it/itm/Debimetro-Sensore-M...DsAAOSwPcVVu1T0
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Esattamente!!!! Nessun problema di debimetro dopo :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "Molto ottimo" acquisto subito allora. Ti farò sapere :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bene, debimetro arrivato ed appena montato...
    I giri motore, quando spingo la frizione, calano di brutto fino quasi a spegnere l'auto.
    Dalla diagnosi, fatta da me, mi da avaria al Catalizzatore...
    Diagnosi
    Mah... A occhio andava meglio quello di prima :o:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve,
    Ho montato il debimetro consigliato, ha fatto anche a me lo stesso problema, il mio meccanico ha scollegato il cavo del negativo e lo ha poggiato sul positivo collegato alla batteria, resettando la centralina,...magia, alla nuova accensione il motore girava con regolarità e sulla strada va alla grande! Sono stracontento, grazie al forum! Mi sono iscritto subito per ringraziare Mastrteck per la dritta.
    Patch987 prova l'operazione che mi ha fatto fare il mio mecc. ;)

    Ciao e grazie

    Dan

    Dimenticavo: Micra K11 1000 16v del 2001

    :ciao:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ok, quindi devo resettare la centralina...
    Stanotte stacco l'alimentazione per tutta la notte e vediamo che succede :)
     
    .
  9. groucho80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (picois @ 31/1/2016, 23:10) 
    Salve,
    Ho montato il debimetro consigliato, ha fatto anche a me lo stesso problema, il mio meccanico ha scollegato il cavo del negativo e lo ha poggiato sul positivo collegato alla batteria, resettando la centralina,...magia, alla nuova accensione il motore girava con regolarità e sulla strada va alla grande!

    Scusami, ha staccato il negativo della batteria e lo ha poggiato sul polo positivo? E ha funzionato resettando il minimo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ancora non ho provato a staccare la batteria di notte...
    Sinceramente l'operazione di picois mi spaventa un pò :D

    Non vorrei che il mio prossimo post sia nella sezione mercatino con titolo: "cerco centralina per k11 restyling" :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Affermativo, staccato il cavo del negativo e messo in contatto con il positivo, si azzerano i vecchi parametri della centralina e si riconfigurano con il nuovo debimetro. Fatemi sapere, ho avuto la macchina con problemi di regolarità numero di giri motore per 7 anni, la stavo per rottamare! Incredibile con 31 euro finalmente riesco a partire in salita senza imballare il motore a 4000 giri e sfrizionando per far partire l'auto, la velocità massima era 110 ora va a 140!
    Fatemi sapere

    Saluti

    Daniele

    Patch987 non devi staccare la batteria la notte, devi solo fare come ho scritto: stacca il neg e mettilo suo positivo, rimetti a posto il neg e avvia il motore, sesta in moto per qualche minuto, dovresti riscontrare da subito la regolarità del motore, poi vai a farti un giro. Spero che tu abbia il mio stesso risultato ;)
     
    .
  12. groucho80
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso non è stato sostituito il debimetro (spero che non serva!) ma è stata fatta la pulizia del corpo farfallato... Però la situazione è simile.
    Ora proveremo a cambiare le guarnizioni perché c'è rischio che ci siano aspirazioni d'aria, ma se non dovesse andare proveremo anche con la batteria ;)
    Diciamo che a lasciarla staccata ci avevo già provato ma non è servito.
    Comunque grazie ragazzi, vi aggiorno! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao grocho80,
    il debimetro costa 31 euro, ho fatto pulizia del corpo farfallato almeno una volta all'anno, con zero risultati, ...pensaci ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    255
    Location
    Rometta-prov Messina

    Status
    Offline
    ma per chi come me monta un debimetro diverso? avete soluzioni, link?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    307
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikeb90 @ 6/2/2016, 11:53) 
    ma per chi come me monta un debimetro diverso? avete soluzioni, link?

    Che debimetro monti?
     
    .
16 replies since 15/10/2015, 21:52   957 views
  Share  
.