Micra problematica (post lungo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Rieccomi qui, qualche mese fa mi ero presentato ma poi sono stato anche troppo impegnato :nono: , ho cercato nei vari 3D, ma non ho trovato nessuna discussione utile, oppure sono io, che mi sfugge qualcosa.

    Con il libretto in mano leggo: ... Nissan EBFK11 Micra CTG M1, per capire se sono nella sezione giusta, sono più bravo con le moto, scusatemi :dumb: .

    L'anno di immatricolazione è il -94, per essere precisi marzo 94, deduco che la vettura, probabilmente, è stata costruita l'anno precedente o subito nei primi del 94.

    La questione è semplice, anche questa, leggendo qui, ha il problema del corpo farfallato, il problema si presenta solo a caldo, quando è fredda non lo fa, se lo fa è raro.

    Qui ho letto delle bobine, ma vorrei andare per gradi, purtroppo la mia morosa la comprò usata prima di conoscermi, visto che mi diletto un poco con la meccanica, forse la avrei aiutata a fare un'altra scelta ma è un'altra storia.

    Tornando a noi ho visto, nei vari 3D che il debimetro, almeno nei vostri casi, è squadrato, mentre quello che ho io montato nel corpo farfallato è tondo:

    Sotto potete vedere la foto.

    Oggi lo ho lavato senza smontare nulla con del WD40, poi ho lasciato asciugare qualche minuto aiutandomi anche con uno straccio per il resto del condotto fino alla valvola a farfalla.

    Giro di prova il singhiozzio era forte con spegnimenti in corsa ma a random, poi, nella tarda serata, ho riusato la macchina per una commissione e, anche a caldo, solo un'incertezza al minimo, quando la morosa mi ha detto che le si spegneva mi ero limitato a regolare di 1/8 di giro la vite del minimo, giusto per spostare anche un pelino il TPS, per vedere se cambiava qualcosa, è un problema che la manda in panico e non si fida più ad usarla con serenità.

    Questa è la prima delle tante problematiche che ha, non so se è la sezione giusta, semmai qualche mod, gentilmente, sposti pure dove è più appropriato, thanks.

    La lista prosegue:

    Centralizzata non controlla più la portiera del passeggero con la chiusura a chiave (è una 3P) il comando interno (il manettino) apre e chiude regolarmente.

    Infiltrazione di acqua da sotto il cruscotto, ho trovato un "distacco" di una semiguarnizione del parabrezza a dx, ho già sistemato in qualche modo con del silicone apposito per autoveicoli, ma forse non ho sigillato bene il tutto, se qualcuno sa mi dica, grazie, il tappettino di "fibra" sembra cellulosa, sotto alla moquette lo abbiamo trovato inzuppato, ora, tra giornali e stracci si sta lentamentissimamente asciugando, lato passeggero.

    Sbrinatore post. non va, controllato tutti i fusibili ma non ne vengo a capo, chi mi sa dire dove devo guardare prima di smontare mezza macchina?

    Scusatemi se il post è lungo, altri lavori li abbiamo fatti, la vettura è, da contaKm a 97.000 ma, da quello che ho visto insieme ad un amico meccanico, secondo noi ai tempi il mecca che gliela ha venduta ha tirato indietro qualcosa, infatti le cuffie dei semiassi anteriori sono già state cambiate un paio di anni fa, i giunti cioccavano da far paura, segno di un chilometraggio sicuramente superiore, se mi sbaglio fustigatemi pure :chair: .

    La mia morosa è affezionata a questa macchinetta, devo dire che guidarla è divertente ed il motore da 1.3 ha un tiro che, per me, è una meraviglia, l'idea è di rimetterla in forma per darle ancora una bella manciata di anni di vita, anche se a dire il vero la mia morosa mi sta già parlando di altre vetture piccoline come la sua, ora sapete tutto, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto, bye!!!



    :ciao: :ciao: :ciao:
    Attached Image
    Foto corpo farfallato

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    1,546
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, non ho il tuo stesso modello e non riesco ad esserti utile.
    Mi sento solo di consigliarti i smembrare la discussione in diversi 3d.
    Potrebbe essere più facile aiutarti.
    Un saluto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per il debimetro prova a vedere come stanno le saldature (ci sono vari 3d a riguardo). Il lavaggio con wd40 non so se gli ha fatto bene, dentro c'è un filo molto dottile che si rompe se lo si stressa troppo o lo si bagna.

    Per il lunotto, hai visto se arriva corrente ai connettori sul vetro? Se non sbaglio ad un utente si erano rotti i cavi all'altezza del passaggio al portellone (dove vedi la guaina nera tra carrozzeria e portellone).

    Per l'infiltrazione, anche la mia prendeva acqua dalla parte anteriore dx a causa di un blocco del parabrezza attorno a cui il sigillante si era ritirato e faceva passare acqua che andava nella presa d'aria dell'abitacolo e di conseguenza nella ventola, cadendo avanti ai piedi del passeggero. Ho risolto mettendo una guarnizione da esterni presa al Brico tra la parte in plastica sotto i tergi ed il vetro.

    Per quanto riguarda i giunti erano un problema congenito della micra, anche la mia a 75000 km (reali, era prima di mio nonno) ha rifatto le cuffie. Me ne sono accorto appena si sono rotte evitando così di rovinare i giunti.

    Ovviamente schilometrarla non è difficile, ma non basarti sui giunti per arrivare a questa conclusione

    Per la centralizzata, se sei un po' smanettone, potresti vedere se è la centralina a non buttare fuori il segnale o se è l'attuatore sulla portiera (più probabile)...
     
    .
  4. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, un poco smanettone lo sono, ma andiamo con ordine:

    Debimetro, se ho ben capito ci sono molti 3D dedicati, li trovo qui oppure sono in una sezione tecnica?

    Lunotto: ottima dritta, vedrò di aprire la guaina e vedere come siamo messi, thanks.

    Infiltrazione d'acqua, infatti, medesimo problema, per cui devo aprire il cofano e vedere di sollevare la plastica sotto al tergi, penso di aver capito, domani provo.

    I giunti: debolucci, ok, vuol dire che almeno una volta / anno la ispezionerò, questa non la potevo immaginare, se poi penso che la mia morosa va spesso a fondo corsa quando manovra dovrò tenerli d'occhio, sorvegliati speciali :ph34r: .

    Centralizzata: e qui la cosa si complica, dove è sita la centralina? Portiera lato guida o passeggero? La questione è che, come scritto pocanzi, se apro da fuori nada, apro con il manettino interno è ok, aprendo la portiera lato passeggero non apre lato guida, non so se è normale, penso di si, mentre il lato guida deve comandare anche il lato passeggero.

    Oggi ennesima rogna ... :mumble: ... 4 frecce non funzionano, ho notato che la spia all'interno dell'interruttore ha una luce fioca, quando premo l'interruttore si spegne e non fa andare le luci emergenza, non ho intenzione di far schiattare la vecchietta ora, non possiamo permettercelo con i lavori alla casa, per cui, a costo di rompervi le scatole sarò pronto a leggere ogni vostro consiglio :inchino: , grazie di cuore, vi terrò informati su come procederò alle varie riparazioni, bye!!!



    :ciao: :ciao: :ciao:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per il debimetro usa il tasto cerca in alto a destra e vedi che ne trovi diversi, non ricordo in che sezione.

    Per la centralina della centralizzata è vicino al piantone dello sterzo, se ti sdrai nel pozzetto del gudatore la vedi, è una scatoletta nera con due connettori bianchi rettangolari. Se scarichi il manuale che trovi nella relativa sezione puoi capire tutti i collegamenti e se hai un po' di ingegno capisci dove sta il problema.
    Le due porte però non agiscono allo stesso modo per la centralizzata ma non mi ricordo bene come, domani se riesco vado giu a vedere...
    Ma se apri o chiudi da fuori dal lato guidatore si apre/chuide il lato passeggero?

    Per smontare il tasto delle 4 frecce devi smontare tutta la consolle centrale. Non impanicarti! Sono solo 4 viti, due sopra la radio e due difianco al posacenere (se lo smonti le vedi), poi tiri piano da sotto che ci sono 2 incastri ai lati dei comandi del clima, mentre per la parte sopra fai leva verso il basso con qualcosa di piatto e largo tra la consolle e la "mensolona" e quando vedi che è venuto un po' fuori fai leva per staccarlo. Il problema che descrivi è strano in quanto la luce del tasto e l' impianto delle 4 frecce non mi pare siano collegati. Magari è un filo che non fa bene contatto dietro al tasto...
    La batteria come sta messa? Questo difetto lo fa sia da spenta che da accesa?
     
    .
  6. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Eccomi, ottime dritte Micrandry, ti ringrazio, devo mettere in ordine le varie magagne, in modo da risolverle una ad una senza mettere troppa "carne sul fuoco", i problemi più grossi, ora come ora, sono:

    L'infiltrazione d'acqua, purtroppo è arrivato il freddo, però ci devo mettere mano, non è il massimo ma vedo come fare.

    Il debimetro, faccio un cerca e vedo cosa salta fuori, nei prossimi giorni ho i pomeriggi liberi e sicuramente dovrei riuscire a combinare qualcosa.

    Le 4 frecce, andare in giro senza non mi da serenità, vedremo cosa riesco a fare.

    La centralizzata è un problema "minore", smonto il cruscotto e vediamo se è un problema di interruttore "spero" od altro, faccio le corna.

    La chiusura da fuori non comanda più la porta lato passeggero, se apri/chiudi lato guida, mentre non interviene sul lato guida se apri/chiudi lato passeggero, ma penso che il secondo caso sia giusto.

    Mi hai parlato della sezione apposita, schemi e varie, hai modo di mettere un link, giusto per non diventare pazzo a cercare, grazie, bye!!!



    :ciao::ciao::ciao:
     
    .
  7. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Rieccomi qui ad aggiornarvi sui lavori, in primis ho deciso di mettere mano al corpo farfallato e debimetro.

    Come letto in giro qui ho seguito ogni passo ed ho iniziato a smontare l'air-box.

    Staccato le bobine e il cavo accelleratore più gli altri connettori dal C.F.

    Finalmente C.F. nudo, dopo circa 25' di lavoro.

    Smonto, lo trovo lercio da far paura, prendo del normalissimo diluente e lo lavo prima da sopra e poi da sotto, tanta pazienza e olio di gomito, piano piano lo riporto al suo splendore, già che ci sono apro la scatola del debimetro, giusto per verificare se i 3 pin sono saldi, per non sapere ne leggere ne scrivere gli faccio cadere una goccia di stagno ad ognuno dei 3, giusto per non essere in torto.

    Mi ero segnato la posizione del TPS ma poi il vento mi ha portato via il foglio, sono fuori a lavorarci.

    Comunque rimonto tutto, serro tutto ed accendo, la micra parte è bene anche, sembra proprio che la pulita al condotto, la farfalla e la rinfrescata ai connettori abbia fatto bene.

    Un unico dubbio, è salita di minimo da paura circa 1.5/1.8 , a caldo è rimasta lo stesso in quella zona, ho provato a toccare il filo del gas ma è ok.

    Cosa può essere?

    Domani verifico che la posizione del TPS sia corretta, spero sia quello, in quanto, senza foglietto, lo ho rimesso a memoria, accendo, allento le viti e provo a farlo girare sulle sue asole, vedremo, spero nel bel tempo.

    Per ora sono riuscito a mettere mano al C.F. ed all'interruttore delle 4 frecce, smontato tutto, controllato i contatti, visivamente perché non ho il tester ancora, pulito tutto con CRC ma niente, penso sia l'interruttore che sia partito, cosa mi potete dire?

    Se riesco, nei prossimi giorni metterò mano all'infiltrazione d'acqua e alla centralizzata, come anche allo sbrinalunotto, intanto, se vi viene in mente qualche suggerimento postate pure, grazie, bye!!!



    :ciao::ciao::ciao:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il minimo alto puoi regolarlo con la vite che trovi sempre sul c.f. mi pare sia nera a testa esagonale...
    Oppure anche con la vite di finecorsa del cavo dell'acceleratore che trovi vicino a dove si aggancia il filo (io regolandolo male ai semafori ogni tanto mi saliva di giri, devi lasciare un piccolissimo gioco tra le 2 parti per stare sicuro)
    Cosa intendo con posizione del TPS? Non l'ho mai smontato... magari è quello che invia un segnale sbagliato alla centralina che da più benzina.
    Almeno la farfalla, quando non schiacci il pedale, è chiusa bene?


    Per la centralizzata, in pratica non ti funziona. Cioè se le due porte non "comunicano tra di loro" (da qui il termine "centralizzata", cioè che fanno capo ad un sistema centrale unico per aprire/chiudersi) ma si aprono/chiudono ognuna per se significa che la centralizzata è partita.
    La tua ha il comando sul bracciolo anteriore? se chiudi dall'interno (con il pulsante se ce l'hai o semplicemente muovendo le levette sulle maniglie) le porte si chiudono entrambe?

    Per le 4 frecce prova come hai gia detto a sostituire il pulsante...

    https://micraclubitalia.forumfree.it/?t=49318954 qua i manuali
    https://micraclubitalia.forumfree.it/?t=57101113 qua la parte elettrica (che manca nei manuali)
     
    .
  9. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Eccomi Micrandry, i tuoi consigli stanno diventando preziosi, per il minimo entrambe le viti le guarderò, in effetti, avevo trovato la vite di fine corsa in battuta, cioè a farfalla chiusa, che non dava battuta, a dire la verità è un grano ed era più arretrato della battuta, ergo, la farfalla ha sempre poggiato all'interno del condotto, mi sono limitato a portare il grano in posizione senza "spingere" sul comando farfalla, giusto come fermo senza modificare il fermo corsa.

    L'altra vite, quella sul cavo bowden dell'accelleratore, per intenderci, era lasco giusto quel paio di mm che servono alla farfalla per rimanere normalmente chiusa con regime di minimo, comunque riguarderò il tutto, vedremo.

    Il TPS o meglio :"Trottle Position Sensor" lo ho dovuto smontare in quanto è calettato sull'albero della valvola a farfalla, mi impediva di poter accedere alla centralina che legge i dati del debimetro, se hai bene in mente come è fatto il C.F. non puoi non notare dove è posizionato, penso che il problema sia li, insomma, quando lo ho rimontato è possibile che lo abbia spostato in avanti o indietro in quanto ha due asole, per metterlo in linea con la posizione della farfalla, forse ho sbagliato posizione a "normalmente gas chiuso".

    Ammesso e non concesso che il problema sia nel mio errore di montaggio domani vedrò se riesco a spostarlo a motore acceso, così mi saprò regolare al volo su come stringerlo.

    Capitolo portiere, in effetti, una è indipendente dall'altra, ecco i casi:

    Apro da fuori lato guida -> lato passeggero chiuso

    Apro da fuori lato passeggero -> lato guida chiuso

    Chiudo dal bracciolo lato guida -> lato passeggero chiude

    Chiudo lato passeggero -> lato guida aperto

    Insomma, alla fine è come dici tu, non comunicano più se non attraverso il manettino sul bracciolo, che è l'unico, ormai a dare gli impulsi apri/chiudi.

    Ieri avevo letto male, stavo cercando uno scatolotto bianco, invece devo cercare uno scatolotto con due attacchi bianchi, domani dopo il lavoro mi cimento di nuovo e vi terrò aggiornati.

    I due link che mi hai segnalato non li posso aprire, ergo:"Non ho i permessi per vederli", hai un altro modo per indicarmi qualcosa di utile?

    Grazie ancora del tuo tempo, bye!!!



    :ciao::ciao::ciao:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Hai l'account attivo? Cioè per vedere i contenuti? Forse no,ma io non ho i poteri per attivarti.

    Forse per vedere il corretto posizionamento del sensore potresti vedere la tensione in uscita. Sul tripcomputer che ho montato sulla mia c'era un ingresso per questa funzione che mi mostra l'andamento della tensione,cioè quanto premo il pedale. A pedale su mi da circa 0 volt, mentre a pedale a fondo me ne sa quasi 5 (come buona parte dei sensori). Per "prendere" la tensione puoi vedere se riesci direttamente sul sensore... Io l'ho prelevato dalla centralina attaccandomi molto brutalmente con un faston "limato" (per mantenere l'originalità dell'auto) al pin apposito che però non ricordo qual'è (è circa a metà dalla parte DX...) se riuscissi a scaricare i manuali saresti apposto secondo me perché troveresti tutte le info per fare tutto.
     
    .
  11. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Eccomi, il TPS, oggi lo ho messo in posizione "tutto chiuso" in effetti il motore risponde bene, da ancora qualche leggero strattone ma ci sta, con il C.F. pulito è tutta un'altra risposta.

    Per la lettura dei link non so cosa ci sia che non va, mi ritengo abbastanza esperto di forum (sono su due forum motociclistici) infatti anche qui ho creato un account per poter vedere le discussioni in forma integrale, forse ho pochi rankings.

    Come fare a rilevare la corretta posizione del TPS posso provare a sentire un meccanico che è più un elettronico, provo a sentirlo e vedo che mi può dire.

    Stavo pensando che forse è possibile fare una sorte di "reset" della centralina, per caso è possibile?

    L'idea è quella di azzerare la serie di errori che sicuramente avrà memorizzato, sempre se è cosi, per vedere come si comporta dopo, questa vettura non è distante anni luce da come sono gestite le motociclette, rispetto alle auto di oggi, c'è da mettersi le mani nei capelli al solo pensiero.

    Se fosse possibile non sarebbe male, a meno che non habbia un'impostazione base e chiusa lì.

    Purtroppo non ho lo strumento per mettere in fase il TPS, mannaggia a me e al vento.

    Domani, purtroppo ho altri impegni, comunque, appena riesco a fare qualcosa ti informo, grazie ancora Micrandry, bye!!!



    :ciao::ciao::ciao:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    C'era un metodo per leggere i codici errore contando i lampeggi della spia del motore cortocircuitando 2 pin sul connettore che trovi nella scatola fusibili... L'avevo letto sul forum inglese mi pare ma non ricordo... Sono però sicuro che c'è scritto sul manuale!
    Non pensò che alla micra serva una ricalibrata. Servirebbe nel caso la farfalla fosse controllata elettronicamente,ma sulle nostre è comandata dal cavo, il TPS serve alla centralina per sapere quanto è aperto e varia linearmente la tensione da 0 a 5 volt.
    Su eBay si trova il cavo consult a 14 pin apposta per la nostra micra a una 20 di euro da collegare alla centralina, con qualche software leggi tutti i parametri della macchina.
    Non conviene andare a spendere soldi da un meccanico secondo me. Se va bene pensò che sia abbastanza. Ancora la nostra micra non è strapiena di elettronica e quella che c'è è abbastanza semplice.

    Per i link non saprei, prova a sentire qualche moderatore magari...
     
    .
  13. Citron1971
     
    .

    User deleted


    Eccomi, oggi, complice il fatto che ho preso la "bimba" per andare al lavoro, orbene ho notato che era un pelo accellerata, una volta calda il tutto riprendeva a rispondere quasi bene.

    Oggi, al ritorno con motore caldo decido di intervenire sul TPS col motore in moto, piano piano, qualche colpettino a dx e a sx il minimo, finalmente, si stabilizza, oggi poi ero in giornata per cui mi sono ricordato la posizione del TPS quando lo smontai.

    Poi ho pensato a qui il forum, avevo scritto che ho girato la vite sul cavo di 1/8 di giro per alzare il minimo e lì ho compreso che non avevo ancora ripristinato la cosa, detto, fatto, ora va bene, oggi giro per commissioni con la morosa, lo fatta guidare e mi ha detto che risponde bene.

    Mi conosco, non è ancora al 100%, sono un perfezionista, la prima occasione a motore caldo dò l'ultima "aggiustatina" al minimo, prima però darò una bella pulita alla sonda lambda, mi sono reso conto che per come sono costruiti i condotti ci sono molte turbolenze prima dell'aspirazione dei cilindri, questo non aiuta certo un "lavaggio" degli stessi, per cui deduco che a valle, lo scarico non sia proprio agevole per i gas e sono certo che troverò la lambda lercia che metà basta, vedremo.

    Cambiando discorso devo ancora litigare con lo "scatolotto" della centralizzata, non ho ben capito dove si trova, ho dato un'occhiata in zona canotto sterzo ma non ho visto nulla, forse è li che mi guarda addosso il fingardo oppure non ho guardato nel posto giusto, suggerimenti?

    Tra 3000km dovremo fare il tagliando, verificherò parecchie cose (100.000km)

    Sicuramente farò:

    Olio motore + filtro

    Filtro aria + candele

    Verifica cinghie

    Liquido freni

    Pastiglie e tamburi, voglio ispezionarli, mi sembra deboluccia sul post.

    Se ho lasciato fuori qualcosa ditemelo che preparo la lista della spesa, ho qui vicino un autoforniture davvero grosso e non ho problemi a reperire ricambi after market.

    Per mia fortuna ho un amico che ha una piccola autofficina con un bel ponte serio, andrò da lui e vedo che riusciamo a fare, lui è in gamba, io mi arrangio meglio con le moto ma questa auto è proprio semplice.

    I prossimi lavori penso di riuscire a farli la settimana prossima, vi terrò aggiornati, grazie ancora per l'aiuto, bye!!!



    :ciao::ciao::ciao:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    1,546
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'è il filtro abitacolo nella 11?
    Aggiungrrei una bella passata di sintoflon restore su tutte le guarnizioni in gomma delle portiere e su quelle dei finisttini.
    È un buon prodotto che mi sento di consigliarti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    363
    Location
    Verona Legnago

    Status
    Offline
    La centralina della centralizzata si trova proprio difronte al cambio.
    praticamente smonti la plastica che c'è a lato destro (gamba sinistra del passeggero per intenderci)
    l'ho trovata x puro caso la settimana scorsa, mentre cercavo la resistenza delle velocità dell'aria :D
     
    .
45 replies since 19/11/2015, 22:59   2424 views
  Share  
.