Micra K13 che va a 2 cilindri

Ciao ho una Micra k13 che a volte va a due cilindri e si accende la spia motore. La mia officina non è riuscita a trovare la causa e la soluzione del problema. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao ho una Micra k13 che a volte va a due cilindri e si accende la spia motore. La mia officina non è riuscita a trovare la causa e la soluzione del problema. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere e soprattutto come si può risolvere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CIAO HO UNA MICRA K13 STO AVENDO IL TUO STESSO PROBLEMA DA TRE MESI NUSSUN MECCANICO COMPRESO LA NISSAN LO HA RISOLTO.
    LA DIAGNOSI DICE CILINDRO 3 MA NUSSUNO SI PRENDE LA RESPONSABILITA' DI CAMBIARLO PERCHE' NON SONO SICURI CHE IL PROBLEMA REALE SI QUELLO.
    L'ULTIMO CENTRO BRC MI HA CONSIGLIATO DI CAMBIARE LA CENTRALINA MOTORE PERCHE' HA DETTA DI LUI IL PROBLEMA NON E' MACCANICO. C'E' DA DIRE CHE OGNI VOLTA CHE MI RESETTANO LA CENTRALINA LA MACCHINA PER QUALCHE GIORNO VA BENE.
    QUINDI VORREI SAPERE SE SEI RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA OPPURE NO.

    GRAZIE E BUONA GIORNATA
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao di fatto non ho ancora risolto il problema, la prima volta che si è creato la diagnosi mi diceva cilindro 1 e la macchina andava a 2 cilindri.....dopo un lungo periodo nell'officina di fiducia
    il problema dell'andare a 2 cilindri sembra essersi risolto almeno per il momento (....incrocio le dita nell'affermarlo...) così come si era presentato anche se nell'officina oltre a svariati controlli effettuati sul motore e per quanto possibile sulle parti elettriche non hanno cambiato ne pezzi ne effettuato altro che il reset della centralina. La spia motore dopo alcuni giorni torna ad accendersi
    ma la macchina sembra andare bene, ma la diagnosi invece mi indica la sonda lampda.... sono tornato in officina per altre due volte dopo la prima per la diagnosi ed il reset della centralina ma dopo alcuni giorni comunque la spia motore torna ad accendersi (attualmente la macchina cammina con la stessa accesa). All'ultimo controllo effettuato per resettare la centralina (sonda lampda) la macchina non si rimetteva in moto ed e stata cambiata la pompa benzina che all'improvviso non ha funzionato più. Il mio meccanico ha ipotizzato che l'accendersi della spia motore ed il fatto che la prima volta che si è presentato il problema la macchina andasse a 2 cilindri fossero collegati con una pompa benzina che incominciava a malfunzionare...... invece dopo qualche giorno.....spia motore di nuovo accesa. Per concludere come detto prima la macchina continua ad andare bene (faccio i dovuti scongiuri) anche con la spia accesa e finchè è così mi guardo bene dal farla resettare.....non so che dirti se non che anche la mia officina non vuole cambiare la centralina perchè non sono sicuri che il problema sia lì e che la mia macchina non ha l'impianto a gas.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    3

    Status
    Offline
    BUONGIORNO IO LA SETTIMANA PROSSIMA STO PROVANDO A CAMBIARE LA CENTRALINA MOTORE UN ELETTRAUTO HA DETTO CHE LA TROVA USATA.
    PROVO QUESTA SOLUZIONE PERCHE' QUASI TUTTI I MECCANICI MI HANNO CONSILIATO DI CAMBIARLA.
    TI TENGO AGGIORNATO.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    anch'io mi trovo nella stessa situazione con MicraK13 gpl del 2017 ora 90.0000 km.
    Allarme P301, dal meccanico di fiducia, sostituite le valvole, invertite bobine.
    Il problema è presente sia a benzina che gpl, questo verificato al 100%,
    inoltre, l'allarme citato influisce anche nel passaggio a Gpl, che ho imparato a gestire.
    Nel mio caso succede questo:
    all prima accensione al mattino, parte già a due cilindri, ma se ci si ferma e si attende che si spengono i led del commutatore brc e poi si riaccende, per un qualche centinaio di metri la macchina va a tre cilindri.
    Questo lo si evince perchè la macchina parte bella scattante e nel display il contatore di consumo istantaneo è vivo, poi quando passa a due cilindri, oltre al piccolo borbottio che si sente dal motore, il contatore si mette a zero.
    Se nello spazio temporale in cui la macchina va a tre cilindri, il gpl è gia in temperatura per commutare, allora commuta, altrimenti va in allarme, mi è sufficiente andare a benzina ancora per un po, fermarmi, attendere luci spente. e poi ripartire.
    Lasciando da parte la nota per il gpl che l'ho citata per coloro che nella stessa situazione magari vanno accanto all'impianto, vorrei soffermarmi per le prove che ho eseguito.
    Se dopo la prima accensione al mattino che come ho detto va a due cilindri:
    - spengo e accendo senza attendere che i led si siano spente, va ancora a due cilindri
    -spengo e attendo una ventina di minuti va ancora a due cilindri.
    mentre come detto se spengo attendo lo spegnimento dei led del brc e riaccendo subito allora per circa 30-40 secondi sicuramente è a tre cilindri.
    L'evento Led brc accesi spenti lo prendo come riferimento temporale, non so se abbia qualcosa a che fare, infatti nel dubbio abbaimo montato una centralina vergine brc, e quindi andando solo a benzina e la situazione è la medesima.
    Rimango in attesa se il cambio di centralina di Daniele ha effetti positivi, prima di arrendermi all'idea che occorra rifare la testata.
    Saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera,
    io ho nonato che se spengo la macchina a benzina e il giorno dopo faccio un paio di km a benzina dopo di che passo a gas la macchina va a tre cilindri per un bel po di tempo.
    comunque domani devo chiamare il mio elettrauto per sapere cosa è riuscito a fare in questa settimana.
    se ho novità lo comunico.

    saluti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    anche la mia percorreva normalmente lunghi tratti per poi passare a due cilindri, ma quando ho cominciato a prendere nota di tutti gli scenari per capire se ci fosse un nesso logico, il passaggio a due cilindri è diventato immediato ormai puntuale come un orologio, come ho detto dopo poco aver acceso.
    Rivedendo il tutto, nel mio caso, un cambio che non è stato fatto è quello di invertire il cavo di una bobina con un un altro, i cavi sono sempre rimasti al loro posto.

    Saluti
     
    .
6 replies since 15/1/2024, 19:40   89 views
  Share  
.