Ventola radiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skai
     
    .

    User deleted


    Salve,
    apro un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare una discussione simile...

    in pratica mi sono reso conto che la ventola del radiatore della mia micra (1.3 slx) pare non attaccare mai... di solito soprattutto dopo aver camminato un po, appena si ferma la macchina dovrebbe sentirsi ancora girare la ventola per qualche minuto per poi smettere, ma niente...

    sinceramente non so da quanto tempo posso andare avanti questa cosa, è stato un caso che ci ho pensato... ho anche provato a controllare la ventola visivamente ed ho lasciato la macchina accesa un po' ma rimane ferma (tra l'altro ho visto che ci sono due ventole in prossimità dei due blocchi del radiatore)

    qualche suggerimento?

    tra l'altro non mi pare di aver problemi con le temperature (anche se ho l'indicatore che ogni tanto parte per il fondo scala superiore, ma con una piccola botticina torna al su posto ehehe)

    thanks!

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    178
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (skai @ 7/6/2012, 10:21) 
    ...appena si ferma la macchina dovrebbe sentirsi ancora girare la ventola per qualche minuto per poi smettere, ma niente...

    Intendi proprio quando lo spegni? O lasciandola accesa? Perché quando spegni, si spegne anche la ventola, non è come nella fiat che resta accesa anche a quadro spento. Poi... se non hai problemi di temperature, secondo me la ventola funziona
     
    .
  3. skai
     
    .

    User deleted


    proverò a controllare di nuovo se gira a motore acceso dopo aver camminato un po'... non pensavo fossero solo alcune marche a far girare la ventola anche dopo!

    il dubbio ce l'ho avuto proprio perchè non mi è mai capitato di sentirla in moto =\

    aggiunta: l'ho lasciata in moto ferma 15 min sotto al sole, ed ogni tanto controllavo sotto al cofano se partiva la ventola, ma niente... l'indicatore della temp era circa a metà

    Edited by skai - 7/6/2012, 15:23
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,156
    Location
    Mosconi City

    Status
    Anonymous
    beh, ti assicuro che se dopo un po' di strada (quindi motore già in temperatura) devi star fermo in colonna la ventola parte eccome... se non la senti partire c'è qualcosa che non va!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    247

    Status
    Offline
    è anche vero che la ventola della k11 è molto discreta... nel senso che non fa un rumore esaggerato quando s'aziona...

    ... non è come m con le "G" insomma!
     
    .
  6. skai
     
    .

    User deleted


    i prossimi giorni ci starò più attento, perchè è dal 2005 che ho questa macchina e fino ad oggi non mi ricordo una volta di averla sentita... magari perchè è molto silenziosa, però adesso controllerò visivamente! ehehe
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    178
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (POIPO @ 7/6/2012, 18:12) 
    è anche vero che la ventola della k11 è molto discreta... nel senso che non fa un rumore esaggerato quando s'aziona...

    ... non è come m con le "G" insomma!

    Quoto, non è una ventola che fà un gran rumore, magari se sei in un ambiente chiuso, tipo un garage, la senti di più.
     
    .
  8. Scarfatio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skai @ 7/6/2012, 10:21) 
    Salve,
    apro un nuovo topic perchè non sono riuscito a trovare una discussione simile...

    in pratica mi sono reso conto che la ventola del radiatore della mia micra (1.3 slx) pare non attaccare mai... di solito soprattutto dopo aver camminato un po, appena si ferma la macchina dovrebbe sentirsi ancora girare la ventola per qualche minuto per poi smettere, ma niente...

    sinceramente non so da quanto tempo posso andare avanti questa cosa, è stato un caso che ci ho pensato... ho anche provato a controllare la ventola visivamente ed ho lasciato la macchina accesa un po' ma rimane ferma (tra l'altro ho visto che ci sono due ventole in prossimità dei due blocchi del radiatore)

    qualche suggerimento?

    tra l'altro non mi pare di aver problemi con le temperature (anche se ho l'indicatore che ogni tanto parte per il fondo scala superiore, ma con una piccola botticina torna al su posto ehehe)

    thanks!

    Perdonami se riesumo la tua discussione ma è il mio "problema" da quando ho acquistato una Micra del 93 1.3 slx. Non ho mai sentito o visto girare la ventola in 1 anno! La temperatura segnata è sempre la stessa e la macchina non consuma nemmeno 1 goccia d'acqua. A cosa serve la ventola di raffreddamento se non gira mai? Con altre macchine avevo il problema opposto. Ditemi che è normale e mi metto l' anima in pace anche se mi piacerebbe capire come funziona l impianto di raffreddamento di una macchina del genere.
     
    .
  9. micrasuperk11vr
     
    .

    User deleted


    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...
     
    .
  10. Scarfatio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micrasuperk11vr @ 20/5/2013, 00:13) 
    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...

    Ti ringrazio, gentilissimo. In realtà ho un autofficina Nissan a pochi chilometri da casa ma solo per il buon giorno vogliono essere pagati :asd:
     
    .
  11. jacopo092
     
    .

    User deleted


    I due blocchi del radiatore, sono in realtà due radiatori diversi; il primo a sinistra (guardando da davanti) è quello dell'aria condizionata, e di solito ha la ventola bianca (se è ancora quella originale), l'altro ha una ventola nera ed è posizionato a destra appena dietro quell'altro.
    Il problema potrebbe essere:
    - il fusibile della ventola è saltato e va sostituito. i fusibili della ventola li trovi a fianco sinistro della batteria in una scatola nera che si apre e si chiude a pressione, nel retro del coperchio trovi scritto quale fusibile è quello della ventola.
    - magari il tuo termostato è regolato male e potrebbe non far partire la ventola, in questo caso va sostitutito.

    Poi cè da tenere in considerazione anche il tuo stile di guida o la zona dove vivi...
    fammi sapere ciao =)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    178
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scarfatio @ 20/5/2013, 00:25) 
    CITAZIONE (micrasuperk11vr @ 20/5/2013, 00:13) 
    strano, intanto a macchina fredda controlla se nel radiatore vi è il liquido raffreddamento, aprendo il tappo radiatore...
    poi sincerato quello si va a staccare lo spinotto a due fili se lo porta posto sul bulbo temperatura che di solito sulle auto è posto sul radiatore, ma sulla micra non ho ricordi di averlo visto...beh se lo trovi lo ponticelli e a quadro acceso parte la ventola, se invece non trovi il blubo, alimenti direttamente la ventola dal suo spinotto, con 2 fili, attaccati alla batteria, poi sincerato che la ventola funziona, si porta in temperatura la vettura, e poi la si lascia accesa al minimo, dopo un po parte, sennò bisogna sentire se i manicotti che van al radiatore sono caldi, poi altri controlli sono da officina... fammi sapere poi faremo delle prove mirate...magari mi recupero la mia micra e guardo cosa e dove controllare, sai apro il cofano di quell'auto 1 volte all'anno per cambiare l'olio, non ricordo dove si trovano i componenti...

    Ti ringrazio, gentilissimo. In realtà ho un autofficina Nissan a pochi chilometri da casa ma solo per il buon giorno vogliono essere pagati :asd:

    Se la ventola non funzionava, in un anno che hai la macchina te ne saresti accorto sicuramente. Come detto in precedenza, io la ventola l'ho vista funzionare solo in estate... dico vista perché comunque non si sente, a meno che non ti trovi in un luogo chiuso tipo box, allora lì il rumore un po' lo si nota. Se la temperatura non sale oltre la metà della scala dello strumento, è semplicemente perché l'impianto funziona a dovere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    255
    Location
    Rometta-prov Messina

    Status
    Offline
    ho una micra da 3 anni, stesso dubbio sul suo funzionamento. L'ho lasciata accesa d'estate a folle sotto al sole, dopo 10 minuti è partita, ma è stato l'unico caso dove l'ho vista girare xD
     
    .
  14. Scarfatio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikeb90 @ 10/6/2013, 11:56) 
    ho una micra da 3 anni, stesso dubbio sul suo funzionamento. L'ho lasciata accesa d'estate a folle sotto al sole, dopo 10 minuti è partita, ma è stato l'unico caso dove l'ho vista girare xD

    Se ci pensi è pazzesco comunque. Ditemi una macchina di 20 anni fa che mantiene la temperatura perfettamente senza ventola, con l' impianto vecchio, solo con acqua del rubinetto e mai aggiunta da mesi. Non parliamo di una macchinetta da pochi cavalli come le vecchie panda o le uno (che andavano in ebolizione con una facilità assurda) ma di un giocattolino da 75 cv. Sarà anche la mia prima macchina giapponese.... ^_^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente Attivo
    Posts
    255
    Location
    Rometta-prov Messina

    Status
    Offline
    il motore è fantastico....l'unico problema che ho riscontrato è la perdita di un olio nella zona del cambio (ho anche aperto una discussione in merito un padio di giorni fa, approfitto per invitarvi alla lettura, magari potete darmi una mano a capire se il CG10 esploderà o meno XDDD )
     
    .
15 replies since 7/6/2012, 09:21   1722 views
  Share  
.