Ventola radiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Register User
    1/2

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    alla mia slx 1.3 16v va in ebollizione l'acqua dopo che gli ho cambiato il porta termostato per i tubi corrosi dalla ruggine...la ventola si accende troppo tardi quando il liquido già bollendo....siccome voglio capire bene cosa è successo ho smontato le sonde ti temperatura (credo siano tutte e due della temperatura) quelle che stanno situate a destra della calotta...ce ne sono una a due fili e una a un filo
    quella a un filo non funzionava bene dal momento che mi dava ad intermittenza resistenza infinita e poi 6.700 Hom mi sono documentato e sono delle NTC ovvero all'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza
    le ho comprato nuove tutte e due quella a due fili misura a temperatura ambiente circa 2.300 Hom l'altra non ricordo bene ma tipo 9.000 Hom ora siccome volevo emulare la temperatura alta ho provato a metterci delle resistenza al posto dei sensori: quello a un filo ci ho messo prima 220 hom e poi sono sceso di Hom e ho notato che è quella che indica la temperatura al quadro dal momento che la lancetta segna temperatura sempre più alta a questo punto mi viene il dubbio che pure se era rotta c'era l'altra che funzionava e l'altra a cosa serve? ho provato a metterci piccole resistenze per vedere se si accendeva la ventola ma non si accendeva con motore spento (non l'ho ancora acceso dal momento che non avevo il liquido) poi ho letto qui e mi pare di capire che non si accende a motore spento
    allora ho provato il relè della ventola e funziona poi cortocircuitando i contatti interruttore del relè la ventola si accende quindi funziona...insomma sto cercando di revisionare tutto ma non sono riuscito a capire a che serva l'altro sensore temperatura a sue fili se già ce ne sta uno? e quando la resistenza si abbassa dove viene letto il segnale? quello a un filo presumo sia collegato il serie con il meter della temperatura e minore è la resistenza e maggiore corrente circola nel meter e si alza così la lancetta e l'altro? qualcuno sa nulla a riguardo?
     
    .
15 replies since 7/6/2012, 09:21   1722 views
  Share  
.