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Micronesia.
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Ciao a tutti, ho una MIcra k11 del 2001 e l'altro giorno mentre partivo dal semaforo noto all'accellerazione un vuoto che tende a far spegnrere l'auto
dopo un paio di tentativi spengo il motore e la spingo al bordo strada.
Apro il cofano e trovo la vaschetta stracolma di antigelo che sta per scoppiare... aspetto un ventina di minuti ed il liquido si è più che dimezzato e rabbocco.
il motore riparte notmale fino a che la cosa si ripete 2 volte ed io prontamente spengo il motore e riparto appena si raffredda.
Fortunatamente ero a più o meno un km da casa è in meno di un'ora ho parcheggiato sotto casa.
L'auto va in ebollizione subito dopo 100/200 mt quindi dovrò portarla daun meccanico vicinissimo a casa...
Ma il dubbio è:
è grave da dover pensare di cambiare auto senza doverla portare dal meccanico o è riparabile ad un prezzo ragionevole?
grazie in anticipo!
Ulyano Micronesia. -
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Sicuro è la guarnizione della testata serve il meccanico ovviamente e siamo sulle 800/1000 euro circa. . -
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Mah....io guarderei prima se c'è melma sotto il tappo dell'olio, o so ci sono tracce di olio nel liquido refrigerante. Dopodiché cercherei un meccanico onesto. Per la corsa ni avevano chiesto 550€....peccato me l abbiano rubata...... . -
Micronesia.
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grazie!
purtroppo è un prezzo non spendibile per un'auto di quell'età
quindi rottamaio
ma questo danno come si verifica?
non c'entrano le precauzioni o la manutenzione vero?
succede e basta!!
quest'auto ha solo 100 mila km...Mah....io guarderei prima se c'è melma sotto il tappo dell'olio, o so ci sono tracce di olio nel liquido refrigerante. Dopodiché cercherei un meccanico onesto. Per la corsa ni avevano chiesto 550€....peccato me l abbiano rubata......
quindi la guarnizione della testa? è confermato?
beh 550 già potrei farci un pensierino...
ma di più no!!
grazie!!. -
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Prevenire è meglio che curare.....dovresti controllare i livelli dei liquidi e la lancetta della temp. ( io l ho imparato dopo aver fatto danni)....
Ma sale la temperatura oppure sentì solo un rumore come di acqua che bolle?? Te lo dico perché la mia ( 3 anni in più della tua) settimana scorsa faceva un rumore come di acqua che bolliva, pensavo di aver fatto danno, ed invece era solo un tubo rotto, da cui entrava aria...... -
Micronesia.
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Prevenire è meglio che curare.....dovresti controllare i livelli dei liquidi e la lancetta della temp. ( io l ho imparato dopo aver fatto danni)....
Ma sale la temperatura oppure sentì solo un rumore come di acqua che bolle?? Te lo dico perché la mia ( 3 anni in più della tua) settimana scorsa faceva un rumore come di acqua che bolliva, pensavo di aver fatto danno, ed invece era solo un tubo rotto, da cui entrava aria.....
..sale di temperatura e fa un rumore dal motore, tipo toc toc solo quando scalda
ma non ha mai fatto in tempo ad andare in ebollizione che l'ho subito spenta.... -
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Non si demolisce un auto per una semplice guarnizione della testata. .... Si fa riparare ed amen capita bruciare la guarnizione della testata. . -
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Toc toc tipo goccia d acqua? Io controllerei se perde acqua. Come? Trova un cartone abbastanza grande. Mettilo sotto la macchina. Accendila, falla scaldare, controlla che parta la ventola, e poi quando senti il rumore controlla il cartone. Con la mia è stato semplice. Il tubo faceva proprio la pipì.....era ben visibile, è stato complicato arrivarci Non si demolisce un auto per una semplice guarnizione della testata. .... Si fa riparare ed amen capita bruciare la guarnizione della testata.
Io bruciai quella della Opel in autostrada.....8 km a motore spento, santa discesa! È andata avanti altri 3 mesi. -
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Vabbe ma ci fai sapere?? Sto in ansia XD . -
Micronesia.
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Ciao a tutti e scusate la temporanea assenza.
in questi giorni non avevo neanche il tempo di guardarla la macchina...
stamattina ho fatto il controllo se c'era la melma biancastra come dice Simonak11
ed indovinate un po'...
l'olio era sotto il livello minimo!!
l'ho rabboccato riportando il livello sopra la metà nell'asticina, ho rabboccato l'acqua nella vaschetta del radiatore e acceso la macchina.
L'ho tenuta accesa finchè non è partita la ventola ma nessun segno di surriscaldamento, l'acqua è rimasta a livello e il motore girava normalmente...
Domani ho appuntamento dal meccanico che me la doveva controllare e semmai faccio fare un tagliando generale.
finger crossed
forse si salva!!
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Non riempire la vaschetta, fino al limite, ma riempi il radiatore...... . -
Micronesia.
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non l'ho riempita, l'ho portata al livello della tacca min/max
e non si è mosso il livello quando l'ho tenuta accesa..
più tardi la userò per la prima volta dopo circa 10 giorni che è successo.
terrò sotto controllo temperatura/acqua/olio.
Dici che prima di partire debba rabboccare fino all'orlo il radiatore?
lasciando la vaschetta com'è a livello tacca?
grazie mille. -
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Il radiatore riempilo( a motore caldo) e la vaschetta lasciala così..... Eventuali bolle d aria usciranno da li. Aggiornaci
Aaaaa.....fai attenzione al radiatore, (per aprire il tappo quando è caldo), potrebbe schizzare l acqua....ed è molto calda ( esperienza insegna)
E la presenza di melna, la devi controllare sotto il tappo dell'olio ( sopra il motore) e non sulla stecca. -
Micronesia.
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grazie!!
la melma non c'è neanche sul tappo
rabboccando l'olio me ne sarei accorto se ci fosse stata melma...
1) apro il tappo del radiatore rabbocco radiatore
2) accendo il motore
3) riempio il radiatore
l'esperienza schizzo acqua bollente l'ho già provata nel lontano 1989
...non si dimentica te lo assicuro!!
Edited by Micronesia - 10/6/2018, 11:59. -
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Lo so....mio padre si è fatto 40 giorni al s.Eugenio, nel 86, ed io ancora me lo ricordo....occhio .