raffreddamento o guarnizione testa?

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  1. Micronesia
     
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    fortunatamente ebbi la prontezza di nascondermi dietro il cofano e l'acqua mi prese con qualche schizzo sul torace e collo.
    qualche bolla ma esperienza da non provare se si puo'
     
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  2. Micra_Verde
     
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    Ciao Micronesia,

    Mi ricordo che ebbi un'esperienza simile appena presa la macchina (che fortuna eh?!). In pratica, si era formato molto calcare nel radiatore poichè l'auto era stata per molto tempo ferma e quando la stavo portando a casa, ho surriscaldato il motore e ricordo che l'acqua zampillava fuori dalla vaschetta.
    Può essere successa la stessa cosa?
    Io ho risolto cambiando il radiatore
     
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  3. Micronesia
     
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    ancora non mi ritengo fuori pericolo,
    ma con la prova di stamattina sono un po' più ottimista
    Domani la porto cmq a fare controllare dal meccanico
    e al max se tutto è ok gli faccio fare cambio olio e filtro.
    vi faccio sapere..
     
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    Svuota l impianto di raffreddamento e metti l antigelo. Io l ho fatto settimana scorsa.
     
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  5. Micronesia
     
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    Ho fatto il test, ho acceso la macchina e ho percorso si e no 600 mt e la temperatura era alle stelle,
    aperto il cofano e il serbatoio del liquido era stracolmo di nuovo.
    Quindi la cosa non è risolta, domani pomeriggio il meccanico la controllerà e mi saprà dire...
    boh vedremo! vi faccio sapere!
     
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    Sai che sto pensando? A come descrivi il difetto sembrerebbe la pompa dell'acqua.... Il termostato si apre, l acqua non circola, e finisce nella vaschetta......
     
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  7. Micronesia
     
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    ne parlavo con un amico e anche lui ha fatto questa ipotesi...
    domani il meccanico farà la sua diagnosi...
    ...cmq quello che mi fa specie è che quando va in ebollizione esce l'acqua, non ho ancora capito da dove...
    ...forse la vaschetta quando è troppo piena ha una valvola di sfiato?
     
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    Il termostato si apre, l'acqua x forza dI gravità scende, la vaschetta di riempie, ed esce. Ha la valvola di sfogo.accanto al tappo ( se è come la mia). Dopo che una donna t ha dato na lezione di meccanica ( e fisica, il principio DeI vasi comunicanti)....
     
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  9. Micronesia
     
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    Onore al vero, ci sono donne che veramente ne sanno più degli uomini, non penso che il sesso sia
    una discriminante.
    diciamo che non sapevo ci fosse uno sfiato nella vaschetta, per il principio e la funzione del sistema di raffreddamento c'ero arrivato anch'io.
    cmq grazie c'è sempre qcs che sfugge ed è un bene che ci sia qualcuno che colmi queste lacune uomo o donna che sia!!
    :inchino:
     
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    Allora?!?! Il dottore che dice?
     
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  11. Micronesia
     
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    Ciao Simona e tutti, il dottore è molto preso e ad oggi non è ancora riuscito neanche a guardarla.
    appena so qcs vi faccio sapere.
    ...ultimamente tra i 2 lavori che ho e la sfiga che mi peresguita non so più che pesci pigliare!!!
    sono arrivato alla frutta!!

    :nono: :nono:
     
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    Parliamone di chi è arrivato alla frutta!? Minaccia il meccanico. O la guarda o lo picchiamo in gruppo.....
     
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    alla mia slx 1.3 16v va in ebollizione l'acqua dopo che gli ho cambiato il porta termostato per i tubi corrosi dalla ruggine...la ventola si accende troppo tardi quando il liquido già bollendo....siccome voglio capire bene cosa è successo ho smontato le sonde ti temperatura (credo siano tutte e due della temperatura) quelle che stanno situate a destra della calotta...ce ne sono una a due fili e una a un filo
    quella a un filo non funzionava bene dal momento che mi dava ad intermittenza resistenza infinita e poi 6.700 Hom mi sono documentato e sono delle NTC ovvero all'aumentare della temperatura diminuisce la resistenza
    le ho comprato nuove tutte e due quella a due fili misura a temperatura ambiente circa 2.300 Hom l'altra non ricordo bene ma tipo 9.000 Hom ora siccome volevo emulare la temperatura alta ho provato a metterci delle resistenza al posto dei sensori: quello a un filo ci ho messo prima 220 hom e poi sono sceso di Hom e ho notato che è quella che indica la temperatura al quadro dal momento che la lancetta segna temperatura sempre più alta a questo punto mi viene il dubbio che pure se era rotta c'era l'altra che funzionava e l'altra a cosa serve? ho provato a metterci piccole resistenze per vedere se si accendeva la ventola ma non si accendeva con motore spento (non l'ho ancora acceso dal momento che non avevo il liquido) poi ho letto qui e mi pare di capire che non si accende a motore spento
    allora ho provato il relè della ventola e funziona poi cortocircuitando i contatti interruttore del relè la ventola si accende quindi funziona...insomma sto cercando di revisionare tutto ma non sono riuscito a capire a che serva l'altro sensore temperatura a sue fili se già ce ne sta uno? e quando la resistenza si abbassa dove viene letto il segnale? quello a un filo presumo sia collegato il serie con il meter della temperatura e minore è la resistenza e maggiore corrente circola nel meter e si alza così la lancetta e l'altro? qualcuno sa nulla a riguardo?
     
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    Buongiorno! Non riesco proprio a capire cosa hai smontato. Se non fosse che il debimetro sta sotto l airbox penserei a quello. In ogni caso.....io guarderei la pompa dell acqua.....
     
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    ho smontato e cambiato i due sensori che stanno a destra dello spinterogeno

    questi due per indenderci

    www.micra.com.au/images/community/forums/51945.jpg

    la pompa dell'acqua non l'ho smontata ho tolto le cinghie e sembra girare bene...è possibile che si possa rompere la girante? è di plastica? come si può vedere se pompa l'acqua?
     
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34 replies since 1/6/2018, 15:15   965 views
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